Scettri è ad un passo dalla Coppa Italia Rally

Il pilota di Este è pronto ad affrontare un Piancavallo che gli consegnerà il titolo nella quinta zona della Coppa Rally ACI Sport e l’accesso alla finale del Lanterna.

Ospedaletto Euganeo (PD), 26 Agosto 2024 – Si preannuncia un Rally Piancavallo particolarmente emozionante per un Valerio Scettri che vede ormai in dirittura d’arrivo il titolo nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, tra le vetture di classe A7.
Scorrendo la classifica provvisoria della serie federale infatti il pilota di Este è l’unico ad aver due risultati utili nel proprio carniere, lo zero del round inaugurale in Friuli e la bella vittoria conseguita tra le torride campagne di Scorzè, ed in virtù di un regolamento che richiede almeno tre risultati utili per giocarsi il primato, in qualsiasi zona si competa, ecco che il passaggio del prossimo fine settimana diventa una sostanziale formalità da espletare.
Un risultato che si tradurrà quindi nell’accesso sicuro alla Finale Nazionale Coppa Italia Rally, andrà in scena ad inizio Novembre al Rally della Lanterna, e nella quale il portacolori di MS Munaretto, griffato Irontech Motorsport e sostenuto da Monselice Corse, sarà chiamato al confronto con i migliori protagonisti della duemila gruppo A di tutta l’Italia.
Più complicata la corsa al vertice nel Michelin Trofeo Italia di secondo raggruppamento con la provvisoria che lo mantiene ancora in gioco per un podio di indiscutibile valore.

“Anche se siamo a pari punti con Paronuzzi” – racconta Scettri – “siamo già i matematici vincitori della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, essendo gli unici che avremo tre risultati come previsto dal regolamento del campionato. Il successo di Scorzè, nonostante il ritiro in Friuli, ci permetterà di gestire con maggiore serenità la trasferta del Piancavallo. A conti fatti potremo concentrarci unicamente sulla singola prestazione ma cercheremo di fare del nostro meglio per puntare al podio anche nella serie Michelin, nonostante il livello sia molto alto.”

Scettri è quindi pronto a tornare al volante dell’eterna Renault Clio Williams gruppo A, da condividere con Roberto Segato, per affrontare un Piancavallo parzialmente rivisitato, a partire da un Venerdì 30 Agosto che metterà sul piatto tre prove speciali a dir poco interessanti.
La corta “Navarons” (5,57 km) anticiperà l’iconica “Barcis – Piancavallo” (14,90 km) per chiudere la giornata con la super speciale “Piancavallo” (3,20 km) in notturna.
Il giorno seguente, Sabato 31 Agosto, due le tornate previste su “Pielungo” (16,37) e su “Forcella di Maniago” (4,32 km) che, unite sul finale, daranno vita ad un altro totem del rallysmo friulano, la mitica “Pradis Grotte” (24,65 km), pronto a decretare vincitori e vinti.
Ad alzare il livello della sfida l’arrivo dei protagonisti del Trofeo Italiano Rally che incroceranno la propria strada con gli agguerriti concorrenti di una quinta zona particolarmente intensa.

“Abbiamo già corso qui più volte” – aggiunge Scettri – “e mi ricordo in particolar modo la prova di Barcis, avvincente e molto veloce in alcuni tratti, soprattutto in uscita dal bosco e prima di arrivare a Piancavallo. Ci sono molti cambi di ritmo e credo che la nostra Clio gruppo A ci permetterà di goderci al meglio questo Piancavallo. Siamo nostalgici, lo ammettiamo ed amiamo questa vettura. Sappiamo di non essere i soli, visto il tifo che incontriamo in prova.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago