Categories: Comunicati stampa

Scettri vince a Scorzè e sale in vetta alla CRZ

Il successo del pilota di Este e l’assenza dei protagonisti del primo atto di quinta zona si traducono in una partita riaperta, senza appello, che si giocherà al Piancavallo.

Ospedaletto Euganeo (PD), 05 Agosto 2024 – Valerio Scettri centra la tripletta e, dopo i trionfi del 2023 e del 2022, infila un altro alloro tra le intramontabili vetture di classe A7.
Il pilota di Este conferma così l’ottimo feeling con le insidiose strade del Rally Città di Scorzè, mettendo a segno un colpo pesante in ottica di una Coppa Rally ACI Sport che vede riaprirsi del tutto la battaglia tra le duemila preparate in quinta zona, lasciando al prossimo Rally Piancavallo, ultimo atto previsto a fine Agosto, il ruolo di giudice definitivo della sfida.
L’avvio del portacolori di MS Munaretto, griffato Irontech Motorsport e sostenuto da Monselice Corse, non era dei migliori, al termine di una speciale spettacolo di nuovo nemica.

“La prova della ex base militare sembra essere stregata per noi” – racconta Scettri – “ed infatti, anche quest’anno, non siamo stati fortunati. Nel 2022 il catalizzatore aveva preso fuoco poco prima di entrare in speciale, lo scorso anno noie all’interfono ed alla fanaliera mentre quest’anno, a causa di un errore tecnico di valutazione del percorso, siamo usciti con un ritardo pesante, di oltre venti secondi, mettendoci in condizione di rincorrere per tutta la gara.”

Archiviato un Sabato indigesto Scettri, in coppia con Roberto Segato sulla sempreverde Renault Clio Williams gruppo A, mostrava le proprie intenzioni già sulla “Preganziol”, rifilando 8”6 a Baldin ed iniziando la caccia al suo primato mentre Badio abbandonava la compagnia.
La lotta si accendeva ma una penalità presa dal diretto rivale consentiva all’atestino di passare al comando delle operazioni dopo la prima “Fassinaro”, pur per soli tre decimi.
La tornata di apertura domenicale si concludeva con Scettri primo sull’inedita “Piombino Dese”.
Il duello tra i due si protraeva per tutta la fase centrale della Domenica, arrivando all’ultimo e decisivo scontro con il patavino al comando con 6”5 su un Baldin mai domo.
Con un bel colpo di reni Scettri firmava la migliore prestazione tra le A7 sull’ultimo passaggio a “Preganziol”, garantendosi 3”6 di margine che mettevano al sicuro una vittoria importante.
Partita riaperta del tutto in una CRZ che, nell’ambito della zona cinque, si deciderà al Rally Piancavallo, previsto per fine Agosto con coefficiente maggiorato, a quota 1,75, e con la presenza dei protagonisti del Trofeo Italiano Rally che potrebbero rimescolare le carte.
Positiva anche la terza piazza, di secondo raggruppamento, nel Michelin Trofeo Italia.

“Una lotta davvero molto intensa con Baldin” – aggiunge Scettri – “ed alla fine ne siamo usciti da vincitori. Dopo una bella rimonta ce la siamo giocata, fino all’ultima speciale, su strade molto belle, veloci ed insidiose. Siamo soddisfatti del nostro passo e dell’aver riaperto la Coppa Rally ACI Sport. Siamo passati al primo posto, a pari punti con Paronuzzi che non era presente. Ci giocheremo il tutto per tutto al Piancavallo, incrociando le dita. L’auto è stata impeccabile, il team pure. Grazie a tutti i meccanici, a Tiziana, a Roberto, al mio collaboratore Agostino ed a tutti i partners che stanno credendo in noi. Alla fine di Agosto non manca poi così tanto.”

Ufficio Stampa: Fabrizio Handel

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago