Fai il pieno in minuto con il trucco della freccia: questo è il trucco migliore per evitare code al distributore
Rifornimento (PIXABAY FOTO) - www.rally.it
Un semplice e geniale trucco, spesso sottovalutato, permette di risolvere un imbarazzo comune al distributore di carburante.
Quante volte ti sei recato al distributore di carburante e, arrivato allo stallo, ti sei chiesto da che lato si trovasse il tappo del serbatoio? È un momento di leggera esitazione che capita a molti, sia con auto a noleggio che con la propria vettura, e che può portare a situazioni scomode. Spostare l’auto o estendere goffamente il tubo della pompa per raggiungere il lato opposto sono soluzioni, ma c’è un modo molto più semplice ed efficace per evitare tutto ciò.
La risposta a questa frequente incertezza è proprio sotto i nostri occhi, ma spesso passa inosservata. È un piccolo dettaglio, quasi nascosto, che può fare la differenza tra una sosta veloce e senza problemi e una serie di manovre imbarazzanti. Conoscere questo “trucco” può trasformare l’esperienza del rifornimento, rendendola più fluida e rapida.
La posizione del tappo del carburante dipende da vari fattori, come il paese di produzione della vettura e il lato di guida. Ad esempio, le auto giapponesi tendono ad avere il tappo sul lato sinistro, coerentemente con la guida a sinistra in Giappone. Tuttavia, i produttori possono variare il posizionamento per motivi estetici, strutturali o di sicurezza, assicurandosi che il tappo sia difficile da raggiungere in caso di incidente. Per questo motivo, è raro trovarlo nella parte frontale del veicolo.
Fortunatamente, c’è un sistema universale per risolvere il dilemma della posizione del tappo mentre sei già a bordo. Questo trucco ti permetterà di non dover più indovinare o fare manovre inutili.
Il segreto della freccia: trovare il tappo del carburante senza sforzo
Esiste un semplice indicatore all’interno del quadro strumenti della tua auto che ti permette di identificare immediatamente il lato corretto del tappo del serbatoio, sia per veicoli a carburante che per alcune ibride ed elettriche.
La soluzione per non dimenticare mai dove si trova il tappo del carburante è visibile sul quadro strumenti della tua auto. Accanto al simbolo della pompa di benzina, solitamente presente nell’indicatore del carburante, si trova una piccola freccia. Questa freccia indica il lato del veicolo in cui si trova il tappo del serbatoio. Se la freccia punta a sinistra, il tappo sarà sul lato sinistro dell’auto; se punta a destra, sarà sul lato destro. Questo vale per la stragrande maggioranza dei veicoli a combustione.

Indicazioni per veicoli ibridi ed elettrici
Anche per i veicoli ibridi plug-in, l’indicazione è spesso presente. Ad esempio, su modelli come la Peugeot 508 SW Hybrid 225 e-AT8, vengono indicati chiaramente sia il tappo relativo al carburante sia quello dedicato al sistema di ricarica. Questo è un aiuto prezioso per evitare confusioni e posizionamenti errati. Per le vetture alimentate a GPL e metano, l’indicazione del lato di ricarica è sempre presente, garantendo un corretto posizionamento per il rifornimento.
Il discorso diventa più vario per le auto elettriche pure. Qui, non sempre è presente un’icona chiara sul quadro strumenti che indichi la posizione della presa di ricarica. Tuttavia, in alcuni modelli come la DS3 Crossback e la Fiat 500e, è possibile trovare un richiamo grafico nel cruscotto. Le berline Tesla Model 3 Performance, invece, offrono un’immagine molto chiara a schermo che mostra la posizione della presa. In generale, si tende a pensare che la presa sia sul lato corrispondente a quello dell’indicatore. Le stazioni di ricarica, con cavi di lunghezza variabile e stalli standard, possono a volte rendere le manovre di parcheggio un po’ più complesse per raggiungere la presa.
