Pedaggio autostrada abolito, è UFFICIALE: vai ovunque senza pagare 1 € al casello | Finalmente lo hanno fatto

Casello autostradale e soldi (Depositphotos foto) - www.rally.it

Casello autostradale e soldi (Depositphotos foto) - www.rally.it

Una svolta in autostrada che nessuno si aspettava davvero, ora spostarsi senza pagare il casello diventa realtà.

Chi si è messo al volante almeno una volta per un viaggio un po’ più lungo sa benissimo quanto possano pesare quei maledetti euro buttati ai caselli. Ogni strada ha le sue regole e spesso chi viaggia finisce per pagare più del previsto.

Tra bolli, spese e pedaggi a sorpresa, il conto si fa salato senza quasi accorgersene. Al posto del classico casello, c’è chi preferirebbe un sistema più… “semplificato”, diciamo. E le alternative ci sono e sono anche parecchie, e qui finalmente sono realtà.

Qui adempi i doveri in anticipo e si viaggia liberamente per un tot di tempo. Certo, ha i suoi adempimenti, ma almeno eviti le code ai caselli. Per alcuni è molto più pratico ed è soprattutto una soluzione concreta che sostituisce gli odiati caselli.

Ultimamente, con tutte le innovazioni tecnologiche (e anche un po’ di burocrazia digitale), alcuni luoghi stanno cercando modi nuovi per semplificare la vita agli automobilisti. Però diciamocelo: eliminare del tutto i costi per i caselli autostradali sembrava ancora una fantasia fino a poco tempo fa.

Viaggiare in autostrada

Ci sono sempre le solite scuse: manutenzione, tasse, investimenti… insomma, non è mai il momento giusto. Eppure qualcosa si muove. Ogni tanto arriva una notizia che fa alzare le sopracciglia. Non parliamo solo di tecnologia, ma di vere e proprie scelte politiche.

Decisioni che cambiano radicalmente il modo in cui ci muoviamo. Chiunque abbia viaggiato spesso sa bene quanto possa incidere anche solo un breve tratto di autostrada. Non serve andare lontano per accorgersene.

Casello autostradale dall'alto (Pexels foto) - www.rally.it
Casello autostradale dall’alto (Pexels foto) – www.rally.it

La particolarità

Tra le mille regole europee, la Svizzera è sempre stata un caso particolare. Lì, per guidare su autostrade o semi-autostrade, il pedaggio non esiste: serve una vignetta, come riporta anche ch.ch. Non importa se sei in auto, in moto, con il camper o un rimorchio sotto i 3,5 tonnellate: devi averla. Dal 2023 esiste anche la versione elettronica, che però non ha sostituito quella adesiva. Entrambe convivono, quindi sta all’automobilista scegliere quale usare.

Il prezzo è di 40 franchi svizzeri all’anno. La vignetta 2025 sarà valida dal 1° dicembre 2024 fino al 31 gennaio 2026, quindi per un bel po’ di tempo. Però, anche se hai 14 mesi di copertura, è comunque una spesa obbligatoria per chiunque voglia viaggiare lì in tranquillità. E guai a farsi trovare senza… le multe sono salatissime. Il vantaggio è che non essendoci pedaggi o caselli ti basta avere la vignetta per stare tranquillo.