Bollo auto addio, è UFFICIALE: non pagarlo, perché non è più obbligatorio | Il governo non te lo dirà mai: ecco perché non è obbligatorio

Bollo auto pagare

Bollo auto, ecco quando non pagarlo (Canva) - Rally

Il bollo auto è una spesa da sostenere per la propria vettura ma c’è un caso particolare da considerare per il pagamento: ecco qual è 

Chi acquista un’auto in Italia sa che deve pagare tantissime spese. In effetti, riuscire a pagare tutte le spese che comporta l’auto è davvero un’impresa. Si parte con la rata mensile del finanziamento che potrebbe avere un importo variabile ma comunque pesante per le proprie possibilità economiche.

Poi si parla della RCA che in alcune zone del territorio italiano raggiunge cifre da capogiro. A ciò si aggiungono anche gli interventi di manutenzione ordinaria, come la revisione o il tagliando, e quelli non programmati di manutenzione straordinaria.

Inoltre, ogni anno c’è un altro costo che bisogna necessariamente pagare: il bollo auto. Questa tassa è una mazzata per tutti coloro che hanno deciso di acquistare un’auto. Si tratta di una somma che si calcola in base alla potenza dell’auto.

Comunque, in alcuni casi è possibile non pagare il bollo auto. Anzi, c’è qualche furbetto che ha deciso di sfruttare questo cavillo per evitare il pagamento. Ecco di cosa si tratta e cosa sapere a questo proposito.

Bollo auto, cosa dice la Legge? Quello che il Governo non dice

Il bollo auto è una tassa che dovrebbe sempre essere pagata. Si tratta di un contributo che serve agli organi statali per tante operazioni diverse. Chi non lo paga potrebbe incorrere in conseguenze negative e chi viene beccato a non pagarlo rischia di dover poi versare una somma più alta del dovuto.

Eppure c’è chi rischia e prova a sfruttare ciò che dice la Legge italiana. Difatti, come riporta anche il sito assicurazione.it, il bollo auto va in prescrizione dopo un periodo di 3 anni. Per fare un esempio pratico, questo significa che se non è versato il bollo auto nel 2021, il 1° gennaio 2025 questo pagamento sarà caduto in prescrizione e non dovrà essere versato. Tuttavia, se in questo arco temporale si riceve un avviso di pagamento allora le cose cambiano.

Bollo auto cosa sapere
Bollo auto, cosa dice la Legge (Canva) – Rally

Cosa fare se si riceve un avviso?

Se si riceve un avviso di pagamento, bisogna sempre vedere a quale bollo auto non versato si riferisce. Se il bollo è ormai caduto in prescrizione, allora si può contestare senza troppi problemi. Comunque, è bene accertarsi che non sia stata ricevuta una precedente comunicazione nell’arco di tre anni prima della scadenza della tassa.

Solo dopo aver controllato bene si può evitare di pagare il bollo auto sfruttando quello che dice la Legge.