500 km/h in strada: dalla Cina arriva l’auto più veloce di sempre | Meglio di quelle di Formula 1, ma possono averla in pochi

Hypercar veloce

Auto più veloce al mondo: ecco qual è ora (Canva) - Rally

C’è un’auto definita la più veloce di sempre ma pochi possono permettersela: qual è e perché è davvero speciale 

Nell’ultimo periodo si sente sempre più spesso parlare di innovazioni del settore automotive. In effetti, questo mondo è in continuo mutamento, specialmente perché c’è la questione ambientale da affrontare.

Nell’automotive ormai tutti devono prestare attenzione ai consumi e alle emissioni. Se da una parte ci sono case automobilistiche che si stanno preoccupando di questo fattore, dall’altra ci sono marchi supersport che pensano soltanto a realizzare l’auto più veloce di sempre.

Proprio così, è notizia di questi giorni che una speciale auto ha superato il record di velocità su strada. Il risultato? Sembra che tale bolide sia riuscito a sfrecciare a una velocità pazzesca, pari a quasi 500 km/h.

Ma dove è stato stabilito questo record? E qual è l’auto che ha raggiunto questa velocità pazzesca sfruttando le tecnologie di ultima generazione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Auto più veloce del mondo: il record e il nome del modello

Precedentemente il record di auto più veloce del mondo apparteneva alla Bugatti Chiron. Questa splendida Supercar negli anni passati aveva fatto registrare la velocità di 490,5 km/h. Ora questo record, seppure incredibile, è stato battuto proprio da un’auto elettrica.

Come riporta il sito web greenmove.hwupgrade.it, la nuova auto più veloce del mondo è una full electric cinese: la YANGWANG U9 Extreme. Tale modello è riuscito a raggiungere la velocità di 496,3 km/h guidata dal pilota tedesco Marc Basseng sul circuito ATP Automotive Testing di Papenburg, in Germania, lo scorso 14 settembre. Con questo risultato la U9 Extreme è diventata ufficialmente non solo l’auto elettrica più veloce ma anche l’auto più veloce di sempre. Questo risultato è una dimostrazione di come la produzione di auto elettriche in Cina ormai abbia raggiunto livelli qualitativi altissimi, con marchi capaci di competere con le storiche case automobilistiche specializzate in hypercar.

Auto più veloce
Auto più veloce al mondo: il modello da considerare (Canva) – Rally

Le caratteristiche della vettura

Com’è riuscita la YANGWANG U9 Extreme a diventare l’auto più veloce del mondo? Ebbene, il modello può contare su caratteristiche che fanno rimanere a bocca aperta. Il sistema propulsivo è basato su quattro motori elettrici capaci di raggiungere ben 30.000 giri al minuto. Di conseguenza, l’auto gode di oltre 3.000 CV di potenza complessivi.

Inoltre, l’auto poggia sulla piattaforma da 1.200 V, superiore a quella da 800 V realizzata per le auto elettriche “standard”. Tuttavia, purtroppo pochi potranno acquistare l’auto più veloce al mondo: la vendita della U9 Extreme sarà limitata a soli 30 esemplari nel mondo.