Addio al cambio manuale in auto: non ci sarà più, si passa all’automatico | La legge fa discutere: non potrai più farci niente
Cambio manuale addio (Depositphotos foto) - www.rally.it
Svolgere questi compiti solo con auto automatiche: si vuole dire addio al cambio manuale, e non tutti sono d’accordo.
Siamo sinceri: quanti oggi si trovano davvero a guidare un’auto col cambio manuale? Ok, magari qualcuno sì, soprattutto se si parla di usato. Ma la verità è che sempre più vetture – anche tra le più economiche – montano ormai il cambio automatico. E allora viene da chiedersi: ha ancora senso imparare a guidare “alla vecchia maniera”?
Nel frattempo, un’altra cosa è chiara: il mondo dell’auto sta cambiando alla velocità della luce. Assistenti alla guida, sensori ovunque, guida semi-autonoma… tutto questo sta modificando anche il modo in cui ci si prepara a prendere la patente. E forse è proprio da lì, dalla scuola guida, che dovrebbe partire l’aggiornamento. O almeno, così dicono in tanti.
Poi, diciamocelo, ai giovani interessa sempre meno imparare a “sentire il motore” o a giocare con la frizione. Preferiscono concentrarsi su come comportarsi nel traffico, capire i segnali, evitare gli incidenti.
Detto questo però, non tutti sono pronti a lasciar andare il caro vecchio cambio manuale. In Paesi come l’Italia, dove la maggior parte delle auto in circolazione ha ancora la leva delle marce, la possibilità fa storcere parecchi nasi. Eppure qualcosa si sta già muovendo.
Una proposta che ha acceso il dibattito
Come riporta Everyeye, l’idea arriva dai Paesi Bassi, dove alcune grandi realtà del settore – tipo Bovag Rijscholen e ANWB Rijopleiding – stanno spingendo per un cambiamento non da poco. Vogliono che le patenti vengano rilasciate solo con esame su auto automatiche. Cioè, basta lezioni con la frizione, si fa tutto con il tasto D.
Secondo loro in questo modo si velocizzerebbe l’apprendimento e si ridurrebbero i bocciati. Gli allievi sarebbero più rilassati, si concentrerebbero di più sulla strada che sulle marce. Ah, e ci sarebbe anche meno stress per chi organizza gli esami (tipo il CBR, sempre nei Paesi Bassi).

Potrebbe succedere anche da noi?
Le autoscuole italiane potrebbero iniziare a discutere se rendere le lezioni con cambio manuale solo facoltative. Quindi chi vuole, lo fa. Chi no, impara direttamente sull’automatico e via. Ma qui viene il punto delicato.
Mettiamo che uno prenda la patente solo con l’automatico. Poi si trova davanti una vecchia Panda col cambio manuale (magari ereditata dalla zia). Che fa? Non può guidarla, semplice. E considerando che l’usato in Italia è ancora pieno zeppo di auto con cambio classico, il rischio è creare un buco tra il “nuovo” e il “vecchio” modo di guidare. La discussione è aperta. E chissà dove porterà.
