Addio graffi dell’auto, ecco il prodotto miracoloso: ne basta un po’ e il danno sparisce per sempre | Lo usano tutti i carrozzieri
Addio per sempre ai graffi (Canva-Depositphotos foto) - www.rally.it
Di addio per sempre ai fastidiosi graffi sulla carrozzeria. Basterà una quantità esigua di questo prodotto e sarà come nuova
Sebbene nessun automobilista voglia mai trovarsi in una situazione come questa, non è affatto raro che la propria vettura riporti danni di lieve o più grave entità. Generalmente si parla di graffi, abrasioni effettuate sugli elementi esterni della carrozzeria, fortemente antiestetici.
Si tratta di un’eventualità che può rendersi concreta quando la nostra autovettura viene interessata da urti, come anche la semplice apertura di un vicino sportello senza prestarvi l’attenzione più accurata del caso.
Tenete conto che la carrozzeria è formata da 4 strati distinti, dall’esterno verso l’interno: il primo è il rivestimento trasparente, seguito dal colore, vengono poi il primer e l’acciaio, sito in maggiore profondità. Comprendere quali strati siano stati danneggiati è fondamentale per procedere con il metodo più adeguato all’aggiustatura del disagio.
In alcune occasioni anche soltanto il passaggio di una pezza potrebbe aiutare ad eliminare le abrasioni, ma soltanto nei casi in cui le stesse risultino essere più superficiali. Quando ci troviamo a fronteggiare abrasioni decisamente più profonde, infatti, bisognerà ricorrere a metodi decisamente più dispendiosi.
Qual è la migliore soluzione?
La procedura più opportuna da seguire è quella che impone il lavaggio della zona interessata dal graffio, prima di proseguire con l’asciugatura della carrozzeria graffiata e lo sfoderamento dell’arma vincente per il trattamento dei graffi sulla carrozzeria. Stiamo parlando della carta vetrata, in particolar modo quella a grana 2000, che riuscirà a garantire effetti straordinari soprattutto se impiegata nel modo corretto, con strofinamenti in senso parallelo.
Successivamente sarà giunto il momento di risciacquare la carrozzeria e di spalmare la pasta abrasiva, altro alleato significativo, direttamente sulla zona precedentemente smerigliata. Procedi nuovamente al lavaggio e spruzza la cera auto, in modo da fissare la vernice, prima di sciacquare ancora e di goderti il risultato. Noti ancora abrasioni sulla carrozzeria? Se l’iter è stato seguito correttamente in ogni suo passo, probabilmente no. Si tratta indubbiamente del metodo migliore da impiegare, nonostante siano molteplici le alternative disponibili.

Situazioni nettamente più delicate
L’importante è sicuramente mantenere una manualità adeguata alle occasioni, indipendentemente dai prodotti impiegati, nel caso in cui si decida di procedere da soli. Ma sfortunatamente non sempre i danni riportati dalla nostra carrozzeria ci permettono di farlo, spesso obbligandoci ad affidarci all’unica strada possibile: recarsi da uno specialista. In questo caso la spesa stimata si aggira tra i 50 e i 100 euro, quando si deciderà esclusivamente di procedere con l’applicazione di prodotti specifici, magari disponibili soltanto presso esperti del settore.
In casi ancora più drastici, tuttavia, non è da escludersi la necessità di dover riverniciare il pezzo danneggiato, nel caso in cui, a seguito di un’approfondita analisi, oltre che di tentativi già eseguiti tra pasta abrasiva e altri agenti, non capaci di consegnare il risultato desiderato, l’esperto in questione dovesse trovarsi “spalle al muro“, impossibilitato nel procedere con altro mezzo. Lo scrive AutoScout24.
