Auto, è scattata l’allerta truffe | Il metodo dello specchietto è il più usato del momento, ti rubano tutto in due minuti

Specchietto auto

Truffa auto, cosa sta succedendo (Canva) - Rally

Attenzione all’aumento truffe in auto in tutt’Italia: occhio perché qui possono esserci dolori per tutti anche per i più prudenti

Di tanto in tanto si sente sempre più spesso parlare di truffe con le auto in Italia. In effetti, ci sono malintenzionati che nel corso del tempo hanno sempre provato a beffare ignari automobilisti, convincendoli a spendere soldi su soldi per riparare eventuali danni.

Ora sembra che sia tornata alla ribalta la cosiddetta “truffa dello specchietto”. Ci sono state segnalazioni da ogni parte del territorio italiano, con una maggiore concentrazione in città con tanti abitanti come Milano, Roma e Napoli.

Inoltre, sembra che questa truffa si sia evoluta. I malviventi hanno trovato un nuovo metodo per rendere la truffa dello specchietto particolarmente convincente e realistica.

Ma come funziona ora la truffa delle auto e dello specchietto in Italia? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Truffa dello specchietto: a cosa prestare attenzione? Tutto quello che c’è da sapere

Coloro che sfruttano questa truffa sono particolarmente abili. Potrebbero sembrare inizialmente automobilisti in difficoltà ma in realtà hanno grandi abilità alla guida e mostrano una certa dose di furbizia. Per questa ragione, è sempre bene avere gli occhi aperti e magari diffidare di ciò che può accadere specialmente nei grandi centri cittadini.

Ma come funziona ora la “truffa dello specchietto”? Ebbene, come riporta il sito web tgcom24.mediaset.it, i malviventi spesso si avvicinano in scooter o moto a un altro automobilista, attirando poi l’attenzione con un rumore, simulando uno scontro tra vetture. A quel punto, i truffatori fanno vedere come lo scontro abbia causato la rottura dello specchietto. Successivamente, chiedono dei soldi per poter chiudere la faccenda e fare in modo di non coinvolgere assicurazioni oppure avvocati. In molti per evitare beghe decidono di pagare ma è una truffa: lo specchietto è sempre stato rotto.

Specchietto rotto
Truffa auto, attenzione a quella dello specchietto (Canva) – Rally

Una variante ancor più pericolosa

Ma la truffa dello specchietto può anche avere una “variante” pericolosa e da evitare. Infatti, alcuni potrebbero usare l’incidente con lo specchietto solo per attirare l’attenzione dell’automobilista sfruttando il caos generato per far introdurre nell’abitacolo un complice e rubare oggetti di valore come orologi, gioielli o smartphone.

Come fare per difendersi? Ebbene, non bisogna farsi prendere dal panico: se il presunto truffatore fa storie, è sempre bene attendere l’arrivo delle forze dell’ordine o cercare di risolvere il tutto con la RCA. Inoltre, potrebbe essere una buona idea quella di installare una dash cam così da avere delle riprese che dimostrano la finta collisione.