Bollo auto abolito, questa è la legge che non ti svelano | Dopo i 30 anni scatta lo sconto totale: non lo paghi più per il resto della vita

Riduzione sul bollo auto

Riduzione sul bollo auto (Canva-Depositphotos foto) - www.rally.it

Riduzione senza precedenti sui costi. Una preoccupazione in meno per tutti gli automobilisti. Ecco cosa attendersi

Gli automobilisti, in linea generale, non hanno mai visto di buon occhio questa tassa; eppure, si tratta di un obbligo che annualmente si ripresenta, e che necessità di essere saldata, onde evitare di incorrere in circostanze realmente disagianti.

Non è raro che, pur avendo la piena intenzione di procedere al pagamento della stessa, più di qualcuno si dimentichi di segnarla in rosso sul calendario, lasciando passare la data ultima di scadenza, seppur in modo totalmente involontario.

C’è chi sfruttando le potenzialità della tecnologia, anche munendosi di un più che sufficiente smartphone, opta per riservarsi un promemoria, che gli ricorderà nel periodo indicato il momento giusto per effettuare il pagamento, prima che tale possibilità decada.

E a proposito di tecnologia, ecco scorgere all’orizzonte una significativa rivoluzione che garantirà a tutti i consumatori di inquadrare in modo completamente diverso il processo di pagamento del bollo auto, in modo totalmente digitale.

Come procedere al pagamento?

Per il pagamento della tassa regionale, obbligatoria per chiunque possieda un qualsivoglia veicolo a motore, indipendentemente dal suo effettivo utilizzo, sarà possibile usufruire di un metodo totalmente tech. Già a partire dal 2020, come già abbiamo avuto modo di comprendere, i pagamenti correlati ai servizi della Pubblica Amministrazione sono stati trasferiti esclusivamente al circuito elettronico centralizzato PagoPA.

Questa scelta ponderata affonda le proprie radici nella volontà di garantire maggiore rapidità e facilitare la tracciabilità delle operazioni, soprattutto comparando il nuovo metodo rispetto ai precidenti. L’importo del bollo varia di veicolo in veicolo, in relazione a fattori quali la Regione di residenza, ma anche la classe ambientale e la potenza del motore del veicolo sul quale la tassa si applica.

Pagamento online
Pagamento online (Depositphotos foto) – www.rally.it

Un sistema da sfruttare di corsa

Il bollo potrà comodamente essere saldato via PayPal, sfruttando un’opzione del tutto innovativa, che garantirà il versamento di importi compresi nella fascia che parte dai 30 euro e arriva ai 2.000, senza alcun tipo di interessi o commissioni. Si tratta della “Paga in tre rate“, che permetterà di dividere la spesa su un periodo di tempo prolungato, con l’addebito immediato esclusivamente della prima rata.

Per procedere in questa direzione sarà sufficiente, dopo essersi registrati sull’applicazione o sul sito web di PayPal, collegare il metodo di pagamento preferito e selezionare l’opzione precedentemente citate, risparmiandosi un’intera mattinata o un interminabile pomeriggio di fila agli sportelli delle Poste, oltre che una considerevole cifra di sovrapprezzi corrispondenti a interessi e commissioni, definitivamente tagliati con questo metodo, che rende il tutto più facilmente gestibile e pratico. A riportarlo è Piano Inclinato.