Bollo auto: è successo davvero, non è più una promessa | Addio alla tassa più odiata, da questa data non la devi pagare

Bollo auto soldi

Bollo auto, ecco dove non si paga (Canva) - Rally

Il bollo auto è stato eliminato definitivamente? Cosa c’è da sapere su questo costo fisso da versare ogni anno per l’auto

Chi ha un’auto in Italia sa bene che deve pagare diverse spese. Per circolare sulle strade italiane è necessaria come prima cosa una polizza assicurativa. Chi non sottoscrive una RCA non può viaggiare sulle strade italiane.

Similmente, un altro costo fisso da pagare anno dopo anno è il bollo auto. Questa tassa si deve versare obbligatoriamente, altrimenti si potrebbero affrontare delle conseguenze amare per il proprio portafoglio.

Il bollo auto ha un costo che può variare a seconda della potenza della propria vettura. Eppure, ora sembra proprio che alcuni potrebbero evitare di pagare il bollo auto. Anche nel 2025 c’è chi può approfittare di alcune esenzioni per non avere problemi.

Di chi si tratta? E dove è possibile riuscire a non pagare il bollo auto in Italia? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Bollo auto, ora non si paga qui: ecco cosa sapere

Il bollo auto solitamente deve essere versato praticamente in qualsiasi regione. Tuttavia, in alcuni casi si potrebbe omettere. Alcune persone per esempio, non pagano il bollo auto per le auto ritenute storiche che hanno un’età maggiore di 30 anni. Ma non solo, anche per le auto moderne si potrebbe non pagare il bollo.

Come riporta il sito web assicurazione.segugio.it, il bollo auto può non essere versato in alcune regioni per tutti coloro che hanno un’auto elettrica oppure un’auto ibrida. Si tratta di un’agevolazione pensata per accelerare la transizione elettrica in alcune aree del territorio. In questo modo, anche se si spende molto per acquistare una full electric o una full hybrid, si può sempre risparmiare sul costo del bollo auto che non dovrà essere versato.

Bollo auto calcolo
Bollo auto, come sfruttare l’agevolazione? (Canva) – Rally

In quali regioni si può risparmiare?

Ovviamente, le agevolazioni quando si parla di bollo auto per le vetture full electric cambiano da regione a regione. Per esempio, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta, si può avere un’esenzione di 5 anni sul bollo, dopodiché si paga il 25% della somma.

In Lombardia e Piemonte invece, l’esenzione è a tempo indeterminato: questo significa che non si dovrà mai più pagare il bollo auto. Nelle Marche e in Veneto invece, l’esenzione è solo per 5 anni ma scaduto questo periodo di tempo non sono previste agevolazioni. Insomma, ora che si conosce questo sconto non resta che sfruttarlo il prima possibile.