Bollo auto: finora non lo hai pagato, dal 2026 devi sborsare pure tu | Hanno abolito lo sconto di milioni di italiani
Bollo auto, è finita l'esenzione? (DepositPhotos) - Rally
Per molti italiani il bollo auto era gratuito ma dal 2026 scade questo sconto: chi deve tornare a pagare la tassa per l’auto
Quando si acquista un’auto in Italia bisogna considerare diversi costi. Non basta il prezzo iniziale da versare al concessionario per ottenere la vettura, occorre anche valutare altri aspetti.
Proprio così, come prima cosa bisogna stipulare una polizza auto per riuscire a guidare sulle strade italiane, altrimenti non si può circolare. In alcune zone del territorio, pagare una RCA potrebbe essere un vero delirio per le proprie tasche.
A ciò bisogna aggiungere anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che in alcuni casi sono incredibilmente costosi. Infine, c’è da pagare il bollo auto. Anzi, in realtà una particolare categoria di automobilisti italiani finora non era costretta a pagare il bollo auto.
A quanto pare, dal 2026 è “finita la pacchia”. Proprio così, anche coloro che finora ricevevano uno speciale sconto su questa tassa potrebbero dover ritornare a pagarla. Ma di chi si tratta? E cosa sapere al riguardo? Ecco tutte le info.
Bollo auto, chi deve pagarlo dal 2026: occhio alla cifra
Il costo del bollo auto varia a seconda dell’auto che si possiede. Più l’auto ha una grossa cilindrata e maggiore sarà il totale da versare anno dopo anno. Inoltre, chi decide di non pagare questa tassa potrebbe andare incontro a conseguenze negative e debiti nei confronti dell’ente governativo che si accumula nel tempo. Bisogna sempre pagare il bollo auto.
Fino a poco tempo fa però, alcune categorie di automobilisti erano esentati dal versamento di questa somma. Di chi si tratta? Come riporta anche il sito web rinnovabili.it, è probabile che dal 1 gennaio 2026 anche coloro che hanno un’auto elettrica dovranno versare il bollo auto. Finora i possessori di un’auto simile non dovevano pagare il bollo per almeno 5 anni. Tuttavia, ora le regole potrebbero cambiare: chi ha speso molto per una BEV sperando di non dover pagare tale tassa potrebbe subire un grosso danno economico.

A chi spetta decidere?
In ogni caso, nulla è ancora deciso. Saranno le singole regioni a partire dal 2026 a decidere se i possessori di auto elettriche dovranno pagare il bollo auto o continueranno a essere esentati da questa tassa.
C’è da dire che una volta scaduto il limite dei 5 anni di esenzione, chi possiede un’auto full electric è comunque costretto a pagare il bollo, seppur con una riduzione sul totale. Insomma, dal momento che si parla di “riforma federalista” è tutto un work in progress. Comunque, chi possiede un’auto elettrica dovrebbe prepararsi: preso potrebbe dover pagare il bollo.
