Codice della strada, svelata la verità: quanto puoi bere senza superare i limiti | Lo ha detto lo scienziato
Auto, quanto bere prima di guidare? (DepositPhotos) - Rally
Il Codice della Strada ha vietato espressamente bere alla guida ma qual è il limite preciso? Cosa dice la scienza
Nell’ultimo periodo in tanti si sono espressi sulle nuove modifiche al Codice della Strada. Le autorità ora andranno con il pugno duro per tutti coloro che bevono alla guida e non superano l’alcol test.
In pratica, chi deve guidare dev’essere completamente sobrio. Non bisogna neanche bere un bicchiere di birra altrimenti le proprie percezioni potrebbero essere alterate. L’obiettivo di questa misura drastica è ovviamente quello di ridurre gli incidenti stradali e le morti tragiche.
Comunque, a quanto pare degli scienziati sono intervenuti per fare chiarezza sulla questione. Quali sono state le dichiarazioni? Ebbene, in realtà si può bere ma bisogna conoscere sempre quali sono i limiti da non oltrepassare.
Cosa significa questo? E come fare per regolarsi? Ecco tutto quello che c’è da conoscere su questa curiosità, ricordando di avere sempre un atteggiamento prudente alla guida.
Bere alla guida: tra Codice della Strada e scienziati
In realtà ad aiutare gli automobilisti è intervenuto direttamente l’ISS, vale a dire l’Istituto Superiore di Sanità. Quest’ultimo ha realizzato delle tabelle per aiutare a comprendere qual è il livello massimo di alcol che si può assumere prima di mettersi alla guida. Grazie a queste tabelle, tutti possono regolarsi ed evitare di avere problemi alla guida o con la legge in caso di controlli.
Ma qual è quindi il livello massimo da non superare? Ebbene, come riportato anche dal portale online geopop.it, secondo l’ISS, a stomaco vuoto gli uomini possono assumere anche una birra normale con gradazione alcolica 5. Infatti, nel caso di un uomo che a stomaco vuoto pesa 55 kg, il livello teorico di alcolemia sarebbe di 0,35 g/l, inferiore al limite di 0,5 g/l previsto dalla legge. Lo stesso vale per le donne: un soggetto femminile a stomaco vuoto dal peso di 55 kg avrebbe un livello teorico di alcolemia di 0,46 g/l, al limite, ma comunque inferiore a 0,5 g/l.

Attenzione per i più giovani
Come si è potuto vedere, è possibile quindi bere una birra anche a stomaco vuoto se poi occorre guidare. Comunque, questi sono livelli teorici basati sulle tabelle ISS: è sempre bene non rischiare e bere con moderazione prima di mettersi al volante.
Inoltre, è bene ricordare che per i più giovani, i neopatentati che hanno la patente da meno di 3 anni, il limite è zero. Questi ultimi non possono assolutamente bere quando devono mettersi alla guida, indipendentemente da calcoli e tabelle degli scienziati.
