Formula 1, è ufficiale il licenziamento del campione Red Bull | Ha vinto tutto ma lo fanno andare via: gli danno 60 milioni di euro

Red Bull Formula 1 auto

Red Bull, cambia tutto in Formula 1? (DepositPhotos) - Rally

Un grande elemento della Red Bull in Formula 1 è stato mandato via: di chi si tratta e perché potrebbe cambiare tutto

La Formula 1 è un mondo che non perdona. Coloro che si affacciano a questo sistema sanno bene che le cose possono cambiare velocemente. Inoltre, in alcune circostanze non valgono neanche i successi che si sono ottenuti in passato.

Quando è arrivato il momento del cambiamento e le cose non vanno bene, allora le porte si aprono. Quest’anno la Red Bull ha deciso di chiudere il rapporto con uno dei suoi storici elementi.

Si tratta di un campione che ha elevato il team nel mondo della Formula 1 e l’ha portato a vincere tantissimo in pista. Eppure, la squadra ha deciso di rimpiazzarlo, chiudendo ufficialmente il contratto con una buonuscita economica di circa 60 milioni di euro.

Ma chi è stato mandato via dalla Red Bull? E quale sarà il suo futuro adesso? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Red Bull, adesso si cambia è ufficiale: chi ha lasciato il team

Negli ultimi anni, Red Bull è diventato uno dei team di rilievo in Formula 1. La squadra dietro alla monoposto ha fatto di tutto per realizzare nei diversi anni “un’astronave”, un’auto velocissima che potesse garantire affidabilità e potenza. Inoltre, la squadra ha anche trovato dei piloti di grande talento: prima Sebastian Vettel poi Max Verstappen.

Non tutti sanno però, che dietro le quinte della vittoria della Red Bull operava il team manager e CEO della squadra: Christian Horner. È stato lui l’artefice delle vittorie del team ma ora il rapporto di collaborazione con la scuderia è stato interrotto. Come riporta il sito web f1grandprix.motorionline.com, Horner aveva un contratto fino al 2030 ma per “sganciarlo” dalla Red Bull è stato trovato un accordo economico che si avvicina ai 60 milioni di euro. Ora il team manager potrebbe anche ritornare in Formula 1, pronto per mettersi in gioco nuovamente.

Red Bull auto
Red Bull, ecco chi lascia la squadra (DepositPhotos) – Rally

I successi e il futuro

Nel corso della sua carriera come team manager, Christian Horner ha fatto vincere ai suoi piloti ben otto titoli mondiali: quattro per Sebastian Vettel e quattro per Max Verstappen. Inoltre, ha vinto anche sei titoli Costruttori, di cui quattro consecutivi, vale a dire dal 2010 al 2013.

Quale sarà ora il futuro per Horner? Difficile dirlo, ma il dirigente potrebbe approdare in Cadillac, scuderia americana che debutterà in Formula 1 il prossimo anno. Forse l’esperto vorrà provare una nuova esperienza e mettersi alla prova per costruire un progetto vincente “vendicandosi” della Red Bull.