“Guidi pure alla velocità che vuole”: assurdo, ti arrivano pure i complimenti degli agenti | Basta avere questo modello per fare quello che vuoi
Codice della Strada, con quest'auto si può tutto? (DepositPhotos) - Rally
C’è una situazione che potrebbe sembrare paradossale: gli agenti applaudono a un’infrazione del Codice della Strada, ecco dove è successo
Il Codice della Strada in Italia è uno dei più severi in Europa. Ogni giorno automobilisti e motociclisti devono fare i conti con limiti rigidi, sanzioni salate e controlli sempre più serrati. Tutto questo con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e ridurre il numero di incidenti.
Eppure a volte, emergono situazioni che sembrano andare contro ogni logica. Ci sono episodi che, invece di sottolineare la durezza delle regole, mettono in luce atteggiamenti di tolleranza inspiegabile.
Si tratta di episodi che fanno discutere, soprattutto quando entrano in gioco comportamenti pericolosi e forze dell’ordine apparentemente compiacenti. Una situazione del genere sembra essere accaduta poco tempo fa in una delle città più famose d’Italia.
Di quale situazione si tratta? E perché si è creata una polemica incredibile sui social e sul web? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Paradosso Codice della Strada: ecco l’auto che non è stata sanzionata per l’infrazione
A volte si vedono in strada delle auto estremamente belle per estetica e dettagli. Ci sono bolidi che raramente si incontrano sul proprio cammino. Certo, vedere va vicino queste auto fa un certo effetto, specialmente se poi si notano le caratteristiche che hanno. Gli agenti di pattuglia però, non dovrebbero farsi abbagliare da tali supercar.
Eppure sembra essere successo proprio questo a Milano. Come riporta il sito web Fanpage.it sui social è comparso un filmato che ha scatenato polemiche. Un uomo alla guida di una Ferrari ha percorso un tratto di strada nel centro di Milano a una velocità di circa 80 km/h, nonostante il limite fosse chiaramente fissato a 30 km/h. Ciò che ha reso la vicenda ancora più clamorosa non è stato soltanto l’eccesso di velocità, ma la reazione delle forze dell’ordine presenti. Gli agenti, infatti, non hanno fermato il conducente, né gli hanno contestato alcuna infrazione. Al contrario, sembravano quasi divertiti dalla scena e avrebbero addirittura rivolto parole di apprezzamento al guidatore della supercar.

La polemica sul web
Il filmato ha iniziato a circolare rapidamente, generando indignazione tra gli utenti. In molti hanno sottolineato come un simile comportamento da parte degli agenti rischi di dare un messaggio sbagliato: quello che con una vettura di lusso tutto sia concesso.
Nonostante le polemiche, si spera che questo episodio serva almeno a riportare l’attenzione su un tema cruciale: il rispetto del Codice della Strada. A Milano, come in molte altre città italiane, ogni anno avvengono centinaia di incidenti legati all’alta velocità. Un monito in più per non sottovalutare mai la sicurezza, anche di fronte alle auto più prestigiose.
