Hai guardato sotto l’auto prima di partire? Se non l’hai fatto, stai rischiando grosso | Questa legge è davvero incredibile
Auto, ecco dove bisogna guardarla sotto (Canva) - Rally
C’è una legge particolare legata al guardare sotto l’auto prima di partire: cosa sapere per non essere impreparati e rischiare brutte figure
Negli ultimi mesi, il Codice della Strada italiano ha subito alcune modifiche, con nuove regole che puntano a migliorare la sicurezza e ridurre il numero di incidenti. Tuttavia, sebbene per molti automobilisti possano sembrare cambiamenti importanti, in realtà il nostro sistema normativo rimane tra i più “normali” in Europa.
Infatti, basta dare uno sguardo alle leggi straniere per scoprire regolamenti insoliti e bizzarri che in Italia farebbero sicuramente discutere. Alcuni Paesi hanno introdotto norme così particolari che molti turisti finiscono per rimanere sorpresi.
Tra le regole più curiose c’è una che riguarda un gesto apparentemente banale: guardare sotto l’auto prima di partire. Potrebbe sembrare strano, ma in alcune nazioni è addirittura un obbligo previsto dalla legge, e chi non lo rispetta rischia amare conseguenze.
Ma dove esiste questa norma così particolare? E soprattutto, perché è stata introdotta? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Legge guardare sotto l’auto: dove deve essere rispettata?
Guardare sotto l’auto prima di partire potrebbe sembrare sciocco e invece nasconde un significato molto importante. Proprio così, fare questa semplice operazione aiuta a evitare guai di vario genere. Ma dove deve essere rispettata?
Ebbene, come riporta anche il sito sixt.it, in Danimarca ogni automobilista ha l’obbligo di verificare che sotto la propria auto non ci sia nessuno prima di mettere in moto e partire. Una regola che per gli italiani potrebbe sembrare esagerata, ma che nel Paese scandinavo è considerata del tutto normale. Non si tratta di una formalità: in Danimarca, questo controllo viene eseguito quasi da tutti i guidatori, ed è così radicato nella cultura locale che anche i turisti che decidono di noleggiare un’auto sono invitati a rispettarlo.

Perché è stata introdotta questa norma sulla sicurezza stradale?
La ragione dietro questa norma è tutt’altro che assurda. È stata introdotta per tutelare le persone che potrebbero trovarsi sotto un veicolo, come meccanici intenti a fare riparazioni o bambini che, per gioco, si nascondono nelle zone d’ombra delle auto in sosta.
In questo modo, a legge punta a prevenire incidenti gravissimi e sensibilizza gli automobilisti a prestare maggiore attenzione a ciò che li circonda. Una semplice occhiata sotto l’auto può davvero fare la differenza, soprattutto in contesti urbani o vicino alle aree residenziali. In definitiva, chi vorrebbe visitare la Danimarca nel breve periodo con un’auto a noleggio può farlo ma deve ricordare di guardare sempre sotto l’auto prima di partire!
