Marc Marquez, le voci sul ritiro sono vere: è arrivata la conferma ufficiale | MotoGp sconvolta, lo ha rivelato il campione spagnolo
Marquez, vicino al ritiro? (DepositPhotos) - Rally
Marquez dice addio alla MotoGP? Potrebbe sembrare assurdo ma la possibilità è reale: il retroscena che non tutti conoscono
La MotoGP quest’anno ha un solo padrone: lo spagnolo Marc Marquez. Il nativo di Cervera a 32 anni ha dimostrato di essere più forte di tutti e ha conquistato una vittoria dopo l’altra, cementificando il suo primo posto nella classifica generale.
I suoi rivali non hanno potuto contrastarlo e in particolare il nostro “Pecco” Bagnaia si è dovuto accontentare spesso e volentieri di salire sui gradini più bassi del podio. Insomma, Marquez ha dominato e ora si sta godendo i frutti delle sue imprese.
Eppure, fino a poco tempo fa la MotoGP poteva perdere questo campione. Si era parlato del ritiro di Marquez ma quella che era una semplice ipotesi poteva trasformarsi in una solida realtà.
Ma davvero Marquez può ritirarsi? Anche se è arrivata la conferma, qual è la situazione? Ecco quello che c’è da sapere a questo proposito.
Marc Marquez, il ritiro e la possibilità di dire addio in MotoGP
C’è stato un periodo in cui Marquez era lontano dai grandi campioni che ogni settimana si sfidavano per la gloria in pista. Nel 2020 infatti, lo spagnolo si è infortunato gravemente e non ha potuto prendere parte alla bagarre per la vittoria del Motomondiale di quell’anno.
Non solo, come riporta il sito web motograndprix.motorionline.com, Marquez in quel periodo ha pensato seriamente di ritirarsi. Nel 2021 dopo essere tornato non si sentiva più in forma e a suo agio sulla moto. Sembrava aver perso il talento e stava trascorrendo delle brutte giornate a causa di dolori al braccio e al corpo. Insomma, lo spagnolo sembrava essere entrato in una spirale negativa nonostante i successi del passato ed è stato un passo dal dire addio al mondo delle corse.

La rinascita e la nuova sfida
Marc Marquez ha anche dichiarato che in un certo momento ha capito di dover gareggiare nella miglior scuderia della MotoGP per questa ragione ha scelto la Ducati. Inoltre, è stato aiutato in questa decisione dal fratello Alex Marquez che l’ha sempre sostenuto.
Tuttavia, Marc ha ricordato come lasciare Honda e andare prima in un team come Gresini è stata per lui una grande decisione e una grande sfida. Quel momento è stato cruciale per la sua rinascita: ora Marc è tornato al massimo della forma e l’ha dimostrato in sella alla sua Ducati. Chissà se lo straordinario periodo continuerà anche nel prossimo futuro con Marquez che ora non sembra avere alcuna voglia di fermarsi.
