“Potete buttare la vostra Rc Auto, non serve più a niente” | Da ora in poi basta il telefono, non rischierai proprio nulla

Qualcosa che non ti serve più

L'assicurazione non ti serve più (Canva) - rally.it

Da oggi, la tua assicurazione auto non ti serve più a niente. Infatti, puoi buttarla e camminare senza, in assoluta tranquillità.

Gli incidenti stradali, avvengono spesso a causa di comportamenti imprudenti degli automobilisti, come velocità eccessiva, mancato rispetto dei semafori, o sorpassi azzardati. Anche la distrazione, dovuta ad esempio all’uso del telefono durante la guida, contribuisce in maniera significativa, agli eventi negativi sulla strada.

Moltissimi sinistri, si verificano in presenza di condizioni meteorologiche avverse, come pioggia, nebbia o ghiaccio, i quali riducono appunto l’aderenza dei veicoli e la visibilità. Allo stesso modo, strade mal segnalate o in cattivo stato di manutenzione, aumentano ulteriormente il rischio di incidenti.

Problemi meccanici o carenze di manutenzione, possono trasformare anche una manovra ordinaria in un pericolo. E freni, pneumatici, e luci mal funzionanti, rappresentare cause ricorrenti d’incidenti stradali del tutto, in realtà, evitabili.

Quindi, per ridurre gli incidenti è fondamentale educare alla guida responsabile; rispettare le norme del codice della strada; e garantire controlli regolari dei veicoli. Dal momento che, prevenzione e attenzione continue, possono salvare vite, e limitare danni materiali.

Digitalizzazione della denuncia di sinistro

Dal 25 marzo 2025, con il Regolamento IVASS n. 56, la denuncia di sinistro RC auto, conosciuta come modulo CAI (ex CID), può esser compilata anche in modalità digitale. Il cui obiettivo è quello di render più efficienti i processi di gestione dei sinistri, e contrastare le frodi. E come riportato sul sito sicurauto.it, le compagnie assicurative, inoltre, hanno a disposizione 12 mesi dalla pubblicazione del regolamento, per implementare strumenti online che consentano la compilazione e la firma digitale del modulo. Senza, comunque, sostituire la modalità cartacea tradizionale.

Il modulo digitale, può esser compilato tramite applicazioni desktop o mobile, con campi pre-compilati, e un processo guidato. La firma digitale richiesta, dev’esser avanzata, garantendo l’identificazione certa del firmatario, e la validità probatoria delle dichiarazioni, equiparabile alla firma autografa. Giacché la firma elettronica semplice non è ammessa, poiché non garantisce gli stessi effetti giuridici.

Tutti i servizi a disposizione
I servizi delle compagnie assicurative (Canva) – rally.it

Obblighi delle compagnie assicurative

Le assicurazioni devono, in ogni caso, fornire applicazioni sicure, accessibili anche via web; e garantire al contraente, copia conforme della denuncia, su supporto durevole. Essendo possibile, in tal senso, avvalersi di fornitori esterni per l’implementazione del servizio. La compilazione digitale, tuttavia, non autorizza comunicazioni commerciali, e deve rispettare le normative su privacy e sicurezza dei dati.

Le compagnie dovranno render operativo anche il modulo digitale, presumibilmente entro aprile 2026. Mentre il regolamento prevede che il modulo cartaceo resti disponibile, così che il conducente possa scegliere la modalità preferita, senza che cambi la valenza legale delle dichiarazioni. In altri termini, l’adozione del modulo digitale rappresenta un passo importante verso la modernizzazione del settore assicurativo.