Ruote girate o no quando parcheggi, finalmente è arrivata la risposta: no, non è quella che ti aspettavi | Svelata tutta la verità
Parcheggio con ruota girata (Depositphotos foto) - www.rally.it
Parcheggiare con lo sterzo dritto o girato? Un’abitudine che sembra banale ma può avere conseguenze importanti sulla tua auto.
C’è chi, appena spegne il motore, controlla tre volte se ha tirato il freno a mano. Chi invece guarda bene di non stare troppo vicino al marciapiede. E poi c’è quella categoria di automobilisti che ha una fissazione: ruote dritte o sterzo girato?.
Può sembrare una sciocchezza, un gesto che non fa differenza, eppure non tutti la pensano così. Molti sono convinti che inclinare un po’ lo sterzo sia più sicuro, soprattutto quando si parcheggia in salita o in discesa.
Altri invece giurano che lasciare le gomme perfettamente dritte sia la scelta giusta per evitare qualsiasi problema. In realtà, diciamolo, spesso si tratta di pura abitudine: si fa così, senza pensarci troppo. In giro si trovano pareri di ogni tipo.
Forum online, amici “esperti”, parenti che raccontano vecchi trucchi imparati decenni fa… tutto questo crea un gran pasticcio. Alcuni consigli hanno un senso, altri invece sono solo tradizioni senza alcun fondamento tecnico. Alla fine, uno non sa più di chi fidarsi.
Cosa succede all’auto
Non a caso il tema è esploso anche sui social. Ormai basta un video di pochi secondi perché milioni di persone si incuriosiscano. Succede perché, dietro a quella che sembra una banalità, c’è in realtà una questione che tocca tutti: chiunque parcheggia la macchina ogni giorno e vorrebbe farlo nel modo “giusto”.
I problemi non compaiono subito. Arrivano più tardi, sotto forma di rumori strani o leggere vibrazioni. E lì, se non si corre subito dal meccanico, il rischio è di trasformare un difettuccio in una riparazione molto costosa. La spiegazione, diventata virale, è stata riportata da Autobild.es, che ha raccolto le parole dell’esperto, e ripresa da Everyeye.

Un parere che spiazza gli automobilisti
Tra chi ha deciso di affrontare seriamente l’argomento c’è un meccanico di Siviglia, diventato piuttosto noto su TikTok. In un suo video ha spiegato che, contrariamente a quanto pensano tanti, tenere lo sterzo girato non è sempre una buona idea. Anzi, in certe situazioni può addirittura creare più danni che benefici.
Secondo lui, quando la macchina rimane ferma a lungo con le ruote inclinate, il peso si distribuisce male. Alcuni componenti finiscono per sopportare più carico del dovuto. E anche se nell’immediato non succede nulla, col tempo questa abitudine rischia di lasciare il segno. Il meccanico, che si chiama Juan José, ha chiarito la questione: se l’auto resta ferma per mesi con lo sterzo piegato, ci si può ritrovare con pneumatici deformati o con sospensioni e giunti sferici sottoposti a uno stress eccessivo. Alcuni marchi – come Mercedes-Benz e BMW – risultano più sensibili, proprio per il modo in cui sono progettati.
