“Slacci subito le cinture: tenerle così è ILLEGALE”: rivoluzione incredibile, da ora in poi la sicurezza è un divieto | Questa legge è davvero assurda
Cinture di sicurezza, ecco dove slacciarle (Canva) - Rally
Occhio a come si allacciano le cinture perché ora potrebbe cambiare tutto e potrebbero esserci seri guai per chi non conosce la novità
Nessuno mette in dubbio come la sicurezza in auto sia imprescindibile. Anche se a volte gli automobilisti non rispettano alcune regole, si dovrebbe sempre fare il massimo per garantire la giusta sicurezza alla guida.
Ecco perché nell’ultimo periodo in Italia sono state inasprite alcune leggi del Codice della Strada. Chi non le rispetta non può continuare a guidare perché rappresenta un pericolo per tutti coloro che sono in strada.
Eppure, sembra che a volte alcune leggi siano ottimali in teoria ma per nulla utili nella pratica. Anzi, in determinati casi le leggi potrebbero variare velocemente e creare delle situazioni paradossali, al limite del bizzarro.
Ora sembra che non bisogna più avere le cinture di sicurezza in auto in un particolare modo. Chi si ostina a mantenerle potrebbe affrontare delle amare conseguenze. Di cosa si parla e perché bisogna conoscere la regola sulle cinture di sicurezza? Ecco tutto quello che occorre comprendere.
Cinture di sicurezza, cosa conoscere sull’uso corretto?
Le cinture di sicurezza dovrebbero essere allacciate prima di mettersi alla guida. È un’operazione di routine che potrebbe garantire la massima sicurezza alla guida. Infatti, in caso di incidente o anche semplice tamponamento, si potrebbero evitare conseguenze molto gravi e infortuni dolorosi.
Eppure, a quanto pare non è così ovunque. Come riporta il sito web hdmotori.it, in alcune aree d’Europa non bisogna allacciare la cintura di sicurezza. Sembra che questa sia la prassi nelle zone dell’Estonia, paese che si trova al nord del Vecchio Continente. In particolare, in questa nazione ci sono delle strade che seguono una lingua ghiacciata: guidare qui è davvero molto complicato. Qui è vietato indossare la cintura di sicurezza: gli automobilisti in casi pericolosi non devono avere alcun intralcio, dunque possono mettersi al volante senza allacciare la cintura.

Un’altra regola bizzarra
Vista la particolare formazione della strada, ghiacciata e scivolosa, ci sono altre regole che gli automobilisti in questa parte dell’Estonia devono seguire. Per esempio, non bisogna andare a una velocità inferiore a 25 km/h ma non bisogna neanche superare i 40 km/h.
Gli automobilisti devono essere bravi a mantenere una velocità intermedia che non sia né troppo bassa né troppo alta ma che permetta di guidare in condizioni stabili, affrontando anche le curve sul percorso. Infine, la distanza minima di sicurezza tra un veicolo e l’altro dovrebbe essere di circa 250 metri.
