ULTIM’ORA, approvato lo stop più duro di sempre: tutte le auto a benzina saranno VIETATE | Da questa data la devi lasciare per forza in garage

Traffico e stop (Depositphotos foto) - www.rally.it

Traffico e stop (Depositphotos foto) - www.rally.it

Nuove restrizioni al traffico in arrivo: alcuni giorni si fermeranno tutti i veicoli a motore in questa zona.

Negli ultimi tempi, il tema dell’aria che respiriamo nelle grandi città è tornato sotto i riflettori. Non è più solo una questione da addetti ai lavori: riguarda tutti. E in molte metropoli italiane si stanno studiando soluzioni per limitare il traffico nei momenti più critici.

Cioè, non si tratta più di sperimentazioni una tantum, ma di una vera e propria routine stagionale. Ogni anno, in particolare durante l’inverno, si ripropone lo stesso dilemma: come ridurre lo smog senza bloccare la città?

E così si torna a parlare di zone interdette, orari a fasce, permessi speciali… tutta una serie di regole che mirano a contenere le emissioni. Il concetto chiave è la “fascia verde”, diventata ormai familiare a molti. Ma non è solo una questione di auto ferme e strade vuote.

Sempre più spesso, queste giornate si trasformano in occasioni per riscoprire la città in modo diverso. Ci sono eventi culturali, spettacoli all’aperto, mercatini… momenti che provano a farci guardare il traffico da un’altra prospettiva. Insomma, non solo divieti ma anche proposte.

Cosa si muove

Molti residenti, almeno quelli più sensibili al tema ambientale, iniziano a vedere queste iniziative con occhi diversi. Certo, non mancano le lamentele, ma c’è anche chi apprezza l’aria più pulita e il silenzio surreale che avvolge certe domeniche.

La città, da questo punto di vista, è un laboratorio a cielo aperto che prova a immaginare una mobilità diversa… o almeno a fare qualche tentativo. Il Comune ha fatto sapere che i dettagli verranno chiariti nelle singole ordinanze, comprese le eccezioni, le categorie autorizzate e – attenzione – anche eventuali modifiche di orari.

Smog sulle strade (Depositphotos foto) - www.rally.it
Smog sulle strade (Depositphotos foto) – www.rally.it

Il piano per i prossimi mesi

La giunta capitolina ha già fissato le prime due date per la stagione invernale 2025/26: domenica 9 novembre e domenica 7 dicembre. In quelle giornate, scatterà il blocco totale del traffico per i veicoli a motore endotermico, ovviamente solo all’interno della famosa Ztl fascia verde. Gli orari? Dalle 7:30 alle 12:30 e poi di nuovo dalle 16:30 alle 20:30. Una sorta di “coprifuoco” automobilistico a due tempi.

Ci saranno poi altre tre giornate analoghe, ma le date esatte verranno comunicate più avanti, con appositi atti. Intanto, si sa già che le domeniche ecologiche torneranno a proporre eventi diffusi in vari quartieri: trekking, spettacoli, mercatini… tutte iniziative che, negli anni scorsi, hanno funzionato parecchio. L’obiettivo, chiaro, è doppio: ridurre l’inquinamento e coinvolgere la cittadinanza.