ULTIM’ORA – Ecco il nuovo bonus auto, il governo ti paga la macchina nuova | Lo puoi avere solo così

Auto acquisto bonus

Auto con bonus, ecco quali acquistare (Canva) - Rally

C’è un bonus auto nuovo che il Governo fornisce a tutti i cittadini: ecco di cosa si tratta e come ottenerlo

Non è la prima volta che il Governo fornisce bonus per i cittadini. Nell’ultimo periodo questa tendenza era un po’ scemata ma ora sembra che qualcosa di positivo sia ritornato. Infatti, si parla di un nuovo bonus auto per tutti coloro che ne fanno richiesta.

In effetti, un’agevolazione di questo genere è proprio quello che ci vuole per riuscire ad acquistare un’auto nuova. I prezzi del mercato sono pazzeschi e sembrano davvero aver perso qualsiasi limite.

Oggi chi vuole acquistare un’auto nuova, specialmente se elettrica o ibrida, deve spendere almeno 25.000 euro. Si tratta di una somma che non può essere accumulata in tempi brevi. In caso di finanziamento poi, le cose potrebbero peggiorare se si valutano i tassi d’interesse altissimi.

Ma cosa c’è da sapere sul nuovo bonus offerto dal Governo per le auto? Ecco una panoramica completa, così da fare un acquisto e spendere davvero poco.

Auto, ecco come acquistare un nuovo modello grazie al bonus

Spesso e volentieri si sente parlare di ecobonus per l’acquisto di auto o soluzioni simili. In effetti, per i cittadini italiani ed europei è un vantaggio acquistare auto nuove. Difatti, in questo modo il Governo può contribuire a ridurre le emissioni nelle principali città, assicurando una qualità dell’aria migliore per tutti. Ma l’ecobonus non è l’unica agevolazione che si può ottenere quando si vuole acquistare una vettura nuova.

Ecco perché è arrivata l’idea di “dare una mano” ai cittadini che sono in difficoltà. In che senso? Ebbene, come riporta anche il sito rattiauto.it, il bonus auto vantaggioso è quello che possono ottenere coloro che godono della legge 104. Questi soggetti in difficoltà se rispettano determinati requisiti possono approfittare dell’acquisto dell’auto con IVA al 4% e non al 22%. Si tratta di un grosso risparmio sul costo totale della vettura, uno “sconto” sostanzioso.

Auto acquistata
Auto con bonus, quale ricevere (Canva) – Rally

Quali sono i veicoli che si possono acquistare con questo bonus?

Sono diversi i veicoli che si possono acquistare con tale bonus. Si possono comprare auto fino a 9 posti incluso il posto per il conducente, ovviamente che debbano servire al trasporto della persona con legge 104.

Anche le auto ibride o elettriche rientrano in questa lista: dunque, anche per i modelli che possono sembrare più costosi si può ricevere lo sconto dell’IVA al 4%. Insomma, si tratta di una vera opportunità per coloro che hanno i requisiti necessari, potrebbe essere arrivato il momento di acquistare una nuova auto.