Alpine A290, l’elettrica da 220 CV perfetta per la città | Ecco l’auto ideale per il futuro, la paghi pochissimo con gli incentivi

Alpine auto

Alpine A290, ecco i dettagli (media.alpinecars.it) - Rally

Alpine A290 ha tutte le carte in regola per essere l’auto ideale per il futuro: ecco tutto quello che c’è da sapere 

Nell’ultimo periodo sono davvero tanti i modelli che stanno venendo lanciati sul mercato. Tra le tante vetture disponibili, una sta riuscendo a conquistare sia la critica specializzata che gli appassionati di motori a quattro ruote. Di quale si tratta? Dell’Alpine A290.

Difatti, quest’auto, che appartiene al Gruppo Renault, presenta un design incredibilmente bello da vedere e delle prestazioni che la rendono perfetta per gli spostamenti nei centri urbani.

Essendo anche una vettura full electric, l’auto è perfetta per riuscire a rispettare le norme sempre più stringenti nelle principali città italiane.

Ma quali sono le caratteristiche dell’Alpine A290? E quanto bisogna spendere per riuscire ad assicurarsi questa city car? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Alpine A290: un’auto capace di far innamorare tutti

La Alpine A290 non è la classica city car. Come riporta anche il sito web virgilio.it, si tratta di una Hot Hatch, un’auto bellissima dal punto di vista estetico. Alcuni l’hanno definita una belva sportiva compatta, insomma, si potrebbe avere al volante una vettura capace di raggiungere velocità molto alte pur rimanendo in dimensioni contenute. L’auto è lunga appena 3,99 metri e i cerchi sono da 19 pollici con disegno snowflakes. Interessanti anche le pinze freno Brembo, il top quando si parla di frenate sicure.

Passando alle caratteristiche “concrete”, la piattaforma è la AmpR Small, sviluppata da Ampere e “adattata” per una carrozzeria piccola, ma sviluppata per una sportiva potente. Sono quattro le modalità di guida disponibile dell’Alpine A290, si parla di Save, Normal, Sport e Perso. Bellissimi gli interni con due display, uno da 10,25 pollici per il conducente e uno da 10,1 pollici per l’Infotainment con sistema integrato Android Automotive. Molto interessante Alpine Telemetrics, un sistema che raccoglie dati in tempo reale e sembra quasi trasformare ogni guida in un’esperienza virtuale.

Alpine auto elettrica
Alpine A290, le caratteristiche (media.alpinecars.it) – Rally

Sicurezza e prezzo dell’auto

L’auto è anche dotata di svariati sistemi di sicurezza ADAS. Tra i più noti c’è il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, riconoscimento dei segnali stradali e funzione My Safety Switch, una sorta di assistente digitale personalizzato.

Ma quanto costa la Alpine A290? Ebbene, in Italia a quanto pare la versione base dell’auto parte da 38.700 euro. Ovviamente, le diverse versioni hanno un prezzo superiore. Inoltre, magari si può risparmiare sul costo della vettura sfruttando gli incentivi auto elettriche che verranno lanciati in Italia.