Android Auto, addio all’app più usata dagli automobilisti: questi modelli non lo supportano più | Ora cambia davvero tutto
Android Auto, cosa sta succedendo? (DepositPhotos) - Rally
Android Auto è una delle applicazioni più usate a bordo dai conducenti, ma ora alcuni potrebbero avere problemi: ecco chi
Nell’ultimo periodo, il settore automotive è cambiato radicalmente. Un tempo, chi doveva acquistare un’auto si preoccupava di fattori come caratteristiche, prestazioni e consumi. Ora invece, sembra che questi aspetti meccanici siano passati in secondo piano.
Oggi, specialmente coloro che sono più giovani, quando devono comprare un’auto si interessano a optional, compatibilità tecnologica e sistema di infotainment. Senza dimenticare eventuali schermi su cruscotto o sulla plancia.
Insomma, la tecnologia domina il settore automotive. Tra le tante app che vengono utilizzate comunemente, una delle più amate è sicuramente Android Auto. Quest’app permette di collegare il telefono Android personale al sistema centrale dell’auto.
Eppure, sembra che ora tantissimi utenti dovranno fare a meno di quest’app. Ma come mai? Cosa sta accadendo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Android Auto, cosa sta cambiando adesso?
Android Auto serve agli automobilisti per diverse cose. In primo luogo, si può usare come navigatore integrando altre applicazioni come Google Maps oppure Waze. Inoltre, potrebbe essere utile per chiamare contatti dalla propria rubrica con i comandi vocali, senza distogliere lo sguardo dalla strada o le mani dal volante. Altri ancora, decidono addirittura di rispondere ai messaggi WhatsApp vocalmente con Android Auto.
Insomma, per molti è un assistente indispensabile alla guida. Ma cosa sta cambiando ora? Ebbene, come riportato dal sito web auto.everyeye.it, Android Auto a breve verrà reso indisponibile per tutti i telefoni smartphone che utilizzano ancora il sistema operativo Android 8.0. Proprio così, chi sfrutta questa versione del sistema operativo dovrà farsene una ragione: ci sarà lo shutdown definitivo e non si potrà più sfruttare tale app. Per riuscire a evitare l’addio, bisogna aggiornare il proprio dispositivo ad almeno Android 9.0. Se ciò non fosse possibile, allora si potrebbe valutare di cambiare addirittura dispositivo personale.

Perché è stata presa questa decisione?
In realtà non si tratta di qualcosa di troppo complicato. Android di tanto in tanto aggiorna le sue app e decide di mettere da parte le versioni più vecchie oppure obsolete, che ormai vengono usate da pochi utenti nel mondo.
Android Auto per Android 8.0 è un sistema uscito nel lontano 2017. Sono passati quasi 10 anni anni dal lancio dell’SO ed era facilmente pronosticabile una situazione simile ora o nel prossimo futuro. Insomma, gli automobilisti che hanno un vecchio smartphone sono avvisati: bisogna fare qualcosa o si rischia di dire addio ad Android Auto.
