Auto elettriche, nuovo ALLARME SICUREZZA: svelate le portiere killer | Il marchio nei guai dopo la scoperta

Auto elettriche sicurezza

Auto elettriche, cosa cambia ora (DepositPhotos) - Rally

C’è una nuova “minaccia” per le auto elettriche, ecco di quale si tratta e a cosa prestare attenzione ora: il pericolo è reale

Da tempo si sente parlare di transizione elettrica in Italia. Non sono pochi coloro che stanno cercando in tutti i modi di adeguarsi alle nuove regole sempre più stringenti quando si parla di ambiente.

Tuttavia, sembra proprio che in questo periodo sia scattato un nuovo allarme sicurezza. Proprio così, i detrattori delle auto elettriche ora potranno parlare di un nuovo “difetto” di queste vetture.

D’altronde, chi non ama le auto full electric ha già trovato diverse pecche in queste auto. Per esempio, ci sono critiche sull’autonomia e sulla velocità di ricarica di queste vetture. In ogni caso, quando si parla di sicurezza, se si esclude la paura di molti legati agli incendi, le auto elettriche sono sempre apparse molto sicure.

Perché questa percezione potrebbe cambiare ora? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Auto elettriche, sono davvero poco sicure? Cosa sta succedendo

In passato la criticità più “importante” rilevata nelle auto elettriche stava nella scarsa tenuta della batteria. Questo componente poteva provocare diversi incendi e in alcuni casi i conducenti si sono salvati per miracolo. A quanto pare, i modelli di ultima generazione hanno maggiori misure di sicurezza ma in alcuni casi si rivelano inutili.

Difatti, sembra essere successo proprio questo a un’auto del brand Xiaomi. Come riporta il sito web ilsole24ore.com, il colosso cinese ha subito un calo in borsa a causa di un incidente che ha coinvolto una sua vettura. L’auto in questione è una Xiaomi SU 7 che dopo essere stata coinvolta in una collisione a Chengdu, città molto nota in Cina, ha preso fuoco. Ma non solo, i filmati amatoriali poi diffusi sul web hanno mostrato un passeggero intrappolato nell’abitacolo, con diverse persone che cercavano di aiutarlo senza riuscire ad aprire le porte o sfondare i finestrini.

Auto elettrica incidente
Auto elettriche, l’incidente che cambia tutto (DepositPhotos) – Rally

Le conseguenze di quest’evento

Sembra proprio che per il conducente non ci sia stato niente da fare. Le conseguenze per l’azienda sono state immediate: critiche da parte di molti esperti e calo in borsa. Addirittura, secondo Reuters, gli investitori temono che la notizia possa compromettere fatalmente il mercato delle auto elettriche di Xiaomi.

Bisognerà vedere come reagirà l’azienda cinese che da poco ha voluto portare le sue auto anche in Italia. Sicuramente si tratta di un duro colpo ma forse questa notizia spingerà la società a pensare a ulteriori misure per la protezione dei passeggeri.