Chiavi dell’auto nell’alluminio, non è una follia: fallo subito, ti salverà la vita | È il trucco che stanno usando tutti gli americani

Chiave auto alluminio

Chiave auto, ecco a cosa serve l'alluminio (Canva) - Rally

C’è un trucco che tantissimi usano in America e riguarda le chiavi avvolte nell’alluminio: ecco perché potrebbe essere la soluzione

Negli ultimi tempi, sempre più automobilisti in America e nel mondo stanno sperimentando un rimedio domestico e sorprendentemente efficace: avvolgere le chiavi dell’auto nel foglio di alluminio.

Di tanto in tanto si sentono abitudini strane e particolari, specialmente sul web e sui social. Tuttavia, questo non è un trucco stravagante: si tratta di un sistema che potrebbe aiutare con la protezione dell’auto.

Proprio così, un semplice foglio di alluminio potrebbe servire per dormire sonni tranquilli ed evitare brutte sorprese. Non c’è da stupirsi dunque se davvero tante persone hanno deciso di adottare questo metodo e ora non possono più farne a meno.

Ma di cosa si tratta? E perché anche qui in Italia gli automobilisti dovrebbero approfittare di questo trucco? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Chiavi dell’auto in un foglio di alluminio: perché serve usare questo trucco?

La tecnologia quando si parla del settore automotive ha fatto passi da gigante. Oggi le auto non sono semplici mezzi ma permettono di intrattenere tutti coloro che sono nell’abitacolo. Inoltre, grazie al computer presente a bordo, è possibile conoscere sempre lo stato dei componenti e analizzare o prevenire eventuali situazioni di pericolo. Addirittura, oggi ci sono auto che sfruttano il sistema “keyless”, partendo senza l’inserimento della chiave fisica, ma solo appoggiando la chiave magnetica nell’abitacolo.

Ed è proprio per queste vetture che è fondamentale usare il trucco del foglio di alluminio. Difatti, secondo quanto spiegato su siti divulgativi come lesalondelamode.eu, ma confermato anche da fonti tecniche, il foglio di alluminio agisce come una sorta di “gabbia di Faraday”: una barriera conduttiva che impedisce alle onde radio del telecomando di uscire e quindi di essere intercettate o rilanciate. Come detto prima, questo è particolarmente importante per le chiavi keyless, che mantengono il segnale sempre attivo in tasca; se il segnale non esce, gli amplificatori usati dai malintenzionati non possono copiarlo né trasmetterlo all’auto.

Chiave auto keyless
Chiave auto, ecco a cosa serve l’alluminio (Canva) – Rally

Come sfruttarlo in modo appropriato?

Potrebbe sembrare un metodo sciocco, invece è abbastanza efficace. Tuttavia, l’efficacia dipende dalla continuità della copertura: qualsiasi buco, lacerazione o piega mal fatta riduce la protezione. Perciò è fondamentale avvolgere saldamente e verificare che non ci siano punti scoperti.

Tra i vantaggi, quelli migliori sono la facilità di applicazione è il costo praticamente nullo. Al costo di alcuni fogli di alluminio si potrebbe ottenere un “antifurto” per la propria auto.