Codice della strada, tolleranza zero: arriva il nuovo sistema infallibile | Ti beccano ovunque con queste telecamere super intelligenti

Nuovi sistemi intelligenti (Depositphotos foto) - www.rally.it

Nuovi sistemi intelligenti (Depositphotos foto) - www.rally.it

Nuove tecnologie in arrivo sulle strade: sistemi automatici e telecamere intelligenti cambiano per sempre il modo di guidare.

Non è più solo questione di prudenza, ma proprio di non poter più “sgarrare”. In strada, ogni mossa conta. E sempre più spesso, chi guida si ritrova a fare i conti con un nemico invisibile ma costante: gli occhi elettronici.

Altro che scorciatoie o “distrazioni di un attimo”, oggi anche il minimo errore rischia di trasformarsi in una multa. E no, stavolta non si scappa. C’è da dire che molte città stanno cambiando approccio: più tecnologia, meno tolleranza.

Le regole sono chiare da sempre, ma adesso chi le infrange ha molte meno possibilità di passarla liscia. Si punta su sistemi automatici, che non sbagliano, non dimenticano e – soprattutto – non chiudono un occhio. Anzi, lo tengono ben aperto.

Il passaggio col rosso, tanto per fare un esempio, viene ancora visto da tanti come una “furbata”, qualcosa che si fa quando non c’è nessuno in giro. Ma il problema è proprio quello: non è solo una questione di legge, è che può finire davvero male. Incidenti evitabili, situazioni pericolose… insomma, non si tratta solo di sanzioni, ma di sicurezza vera.

Si abbassa la tolleranza

E così, ormai, i semafori non sono più solo lì per gestire il traffico. Alcuni di loro – beh, non tutti, per ora – hanno iniziato a vedere. A registrare. A segnalare in automatico. Una volta passava l’agente nascosto dietro al cartello; adesso invece c’è un sensore, silenzioso ma spietato, che fa il lavoro senza esitazioni. Niente scuse, niente “non l’ho visto”.

Il via libera è arrivato, e adesso si passa ai lavori: nuovi pali da cementare, impianto da sistemare, e poi si parte. Entro dicembre, l’occhio elettronico sarà attivo. Si parla già di estendere il sistema anche ad altri semafori.

Auto al semaforo (Depositphotos foto) - www.rally.it
Auto al semaforo (Depositphotos foto) – www.rally.it

Una novità particolare

A Merano, per dire, sta per arrivare un nuovo sistema su uno degli incroci più trafficati, come riporta AltoAdige.it: quello tra via Petrarca e via Leopardi. Si chiama “Photored” e fa una cosa molto semplice, ma micidiale: becca chi passa col rosso. Targa, foto, infrazione. Tutto in pochi secondi, senza possibilità di appello. È una risposta concreta alle tante segnalazioni arrivate negli ultimi mesi. Il comandante della Polizia locale l’ha detto chiaramente: non è per fare cassa.

È per evitare incidenti, per far capire che le regole vanno rispettate. E pare funzioni. Dove è stato già usato, le multe iniziano altissime, poi si riducono perché… beh, la gente smette di rischiare. Quando sai che ti controllano, ci pensi due volte. Intanto, in via Goethe, c’è già un segnale che avverte in anticipo i guidatori. Una specie di “ultima chance” per evitare la sanzione. Chi è attento viene premiato, chi tira dritto… si arrangia. Ecco, forse è proprio questo il senso: rendere la strada un po’ più sicura, obbligando chi guida a pensarci un attimo in più.