Diesel, altro che stop: hanno rimandato tutto, ora è UFFICIALE – Fino a questa data possono circolare senza divieti
Diesel, ecco lo stop previsto rinviato (Canva) - Rally
Cambia tutto per i mezzi a diesel nuovamente, ecco cosa sapere ora e dove è stato rimandato lo stop: è ufficiale
Nell’ultimo periodo si sente spesso parlare di cambiamenti alla viabilità nelle principali città italiane per i mezzi che sono a diesel o benzina. In effetti, le vetture che hanno un motore endotermico potrebbero ben presto non circolare più in alcuni dei principali centri urbani del territorio.
Tuttavia, in diverse occasioni questi stop alla circolazione sono stati revocati o rimandati. Perché? A quanto pare il popolo italiano non ha ancora accettato al cento per cento l’idea della transizione ecologica.
Anzi, qualcuno potrebbe dire che la vera ragione sta nell’impoverimento generale della popolazione e dell’aumento dei prezzi di listino per le auto più comuni presenti in circolazione.
Ora sembra che sia stato rimandato un altro stop previsto per i veicoli a diesel. Ma dove è stata presa questa decisione? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Stop al diesel rimandato: la grande città dove ciò sta accadendo
Solitamente, le misure ecologiche che riguardano le auto a diesel si rivolgono alle grandi città italiane. Infatti, nei grandi centri urbani la concentrazione di veicoli vecchi e con motore endotermico è molto alta. Per questa ragione vengono adottate tali misure: dopo giornate intere di circolazione l’aria potrebbe diventare irrespirabile e malsana.
Eppure, alla popolazione le auto servono per spostarsi e per lavorare, anche se sono molto vecchie. Ma dove ora è arrivato l’ennesimo rinvio della misura di stop? Ebbene, come riporta il sito web corriere.it a quanto pare a Roma, la ZTL verde prevista è stata posticipata di un anno. Questa ZTL prevedeva lo stop alla circolazione in alcune aree centrali della città per tutti i veicoli Euro 4 ed Euro 5. Con il rinvio di tale misura, potranno continuare a circolare liberamente oltre 130 mila veicoli in città, un numero molto alto ma reale.

Gli effetti negativi da attendere
Se da una parte qualcuno potrebbe esultare per questo rinvio, dall’altra ci sono alcuni effetti negativi da considerare. In primo luogo, il traffico in città non diminuirà, anzi peggiorerà con molta probabilità. Sempre meno persone troveranno mezzi alternativi per spostarsi, intasando le vie del centro.
Inoltre, c’è da prendere in considerazione il problema dello smog. Proprio così, l’aria nelle ore di punta rischia di diventare irrespirabile. Bisognerà vedere se la scelta di rimandare la ZTL verde sia stata quella giusta, ma purtroppo questa risposta la potrà dare solo il tempo.
