Dramma Bagnaia, l’addio alla Ducati è sempre più vicino | La scuderia ha già il nome del sostituito, la tensione è alle stelle

Bagnaia pilota

Bagnaia, cosa sta succedendo al pilota (DepositPhotos) - Rally

“Pecco” Bagnaia potrebbe presto lasciare la Ducati? La situazione non sembra delle migliori: gli scenari per il pilota italiano 

La stagione 2025 della MotoGP sta quasi per giungere al termine. Mancano ormai poche gare prima che il sipario cali su un anno che ha sorriso a tanti ma ha anche portato a numerose delusioni per alcuni piloti.

Tra i piloti più delusi in assoluto, uno dei primi è sicuramente Francesco Bagnaia. L’italiano avrebbe dovuto dominare in pista insieme al suo collega Marc Marquez. Invece, se da una parte Marquez ha stravinto e ha trionfato nella classifica generale, lui è sembrato “appannato” in diverse occasioni.

Certo, secondo alcuni tifosi la sua scuderia non l’ha aiutato quest’anno, ma in ogni caso Bagnaia è sembrato lontano dalla sua forma di Campione del Mondo di qualche stagione fa. E ora il futuro potrebbe essere addirittura lontano dalla casa di Borgo Panigale.

Quale risvolto potrebbe esserci per “Pecco”? E chi potrebbe essere il suo sostituto in Ducati? Ecco le ultime indiscrezioni.

Bagnaia, cosa sta succedendo? Il futuro in Ducati

È molto probabile che Bagnaia rimanga per l’inizio della prossima stagione in Ducati: il pilota di Torino ha un contratto con la scuderia italiana fino alla fine del 2026 ed è possibile che trascorra un altro anno in cerca di un eventuale successo. Ma poi?

Ebbene, secondo quanto riportato da gazzetta.it, Bagnaia avrebbe evidenziato diversi problemi alla sua moto nel corso di questa stagione. Una cosa che in Ducati potrebbero non aver preso bene: i vertici della società potrebbero quindi deciderlo di sostituirlo con altri piloti, magari anche più giovani di lui. Il team Lenovo potrebbe puntare sullo spagnolo Pedro Acosta, attualmente alla KTM oppure su Fermin Aldeguer che per molti rappresenta una scommessa già vinta. Insomma, i sostituti di Bagnaia sono alle porte e “Pecco” potrebbe essere rimpiazzato in caso di addio.

Bagnaia Ducati
Bagnaia, il futuro lontano da Ducati? (DepositPhotos) – Rally

La situazione per il pilota

Insomma, per Bagnaia tante incognite per il futuro ma sicuramente anche tanta voglia di riscatto. Il 2026 potrebbe essere il suo ultimo anno in Ducati, un anno nel quale dovrebbe mostrare il meglio di sé in pista. Chissà, forse “Pecco” potrebbe approdare in Yamaha e seguire le orme di una leggenda italiana come Valentino Rossi.

In questo modo potrebbe mettersi in vetrina e dimostrare agli altri che è ancora un pilota dal grande talento. Prima però bisogna finire il Motomondiale 2025: tra Malesia, Portogallo e Valencia per vincere e divertirsi ad alta velocità.