Incentivi auto, è TUTTO CANCELLATO – Il governo ha bloccato tutto, se vuoi la macchina nuova te la devi pagare per intero

Auto parcheggiate e soldi (Depositphotos foto) - www.rally.it

Auto parcheggiate e soldi (Depositphotos foto) - www.rally.it

Una decisione improvvisa rischia di sconvolgere il mercato auto: senza incentivi, chi vuole comprare dovrà affrontare il prezzo pieno.

Negli ultimi anni ci siamo abituati a sentire parlare di bonus, rottamazioni e incentivi. Tutti strumenti che, volendo o meno, hanno tenuto in piedi il mercato e spinto molti verso la mobilità “green”. Ma adesso, l’aria è cambiata.

Tra indiscrezioni e segnali poco rassicuranti, si percepisce la sensazione che quella stagione stia per chiudersi. E non si parla solo di piccole modifiche: sembra proprio che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola in merito agli incentivi auto.

Gli incentivi sono stati un po’ il carburante del settore, permettendo a tante persone di cambiare macchina e ai costruttori di sperimentare nuovi modelli elettrici e ibridi. Ma dietro ogni bonus c’è un bilancio pubblico da far quadrare, e a quanto pare qualcuno sta iniziando a fare i conti.

Quando cambiano le priorità politiche, basta davvero poco – una firma, un decreto, una data spostata – per riscrivere tutto da capo. Alcuni esperti dicono che le decisioni su questi fondi non influenzano solo le vendite, ma anche la fiducia della gente.

Una tensione crescente

Se oggi compro un’auto pensando di risparmiare e domani mi tolgono il contributo, il dubbio ti viene. Soprattutto nel mondo delle elettriche, dove i prezzi restano alti e gli incentivi fanno spesso la differenza tra “ci penso” e “la compro”. Insomma, la tensione nel settore si sente, eccome.

Nel frattempo le concessionarie navigano a vista. C’è chi prova a tenere duro, chi taglia gli ordini e chi aspetta notizie più chiare. Con margini sempre più stretti e clienti che vogliono certezze, la situazione non è semplice. E allora ci si chiede: siamo davanti all’ennesima “pausa tecnica” o davvero sta per finire l’epoca dei bonus auto?

Colonnina di ricarica (Pixabay foto) - www.rally.it
Colonnina di ricarica (Pixabay foto) – www.rally.it

Un segnale importante

Come riporta Autoblog.it, la cancellazione degli incentivi federali per le auto elettriche negli Stati Uniti ha provocato un vero scossone: vendite in caduta, concessionarie in difficoltà e case automobilistiche in allarme. Ford, Nissan e altre hanno parlato di un possibile dimezzamento del mercato nel giro di poche settimane, roba che non si era mai vista.

Gli analisti parlano di un calo previsto fino al 30%, e anche se i produttori stanno cercando di reagire con sconti diretti o formule di leasing più vantaggiose, l’impatto si fa sentire. L’assenza del sostegno statale ha reso evidente quanto fragile sia ancora l’equilibrio del settore elettrico.