Incubo ZTL, attive anche di notte: c’è la legge UFFICIALE | Per colpa della movida tu non puoi più guidare
ZTL, l'attivazione ora è prevista anche di notte? Cosa sapere (DepositPhotos) - Rally
Davvero le ZTL saranno attive anche di notte? Sembra che la decisione sia ormai stata presa e tutto a causa della movida: cosa accade ora
Gli automobilisti sanno che quando guidano in città devono prestare la massima attenzione. Nei centri urbani ci sono tantissime regole da ricordare e da non violare. Bisogna prestare attenzione ai limiti di velocità bassi, agli autovelox e ai semafori.
Senza dimenticare i tanti utenti della strada che si incontrano in città. Non solo pedoni ma anche ciclisti e coloro che usano i mezzi della mobilità in condivisione come i monopattini elettrici.
Insomma, a volte guidare l’auto nel centro urbano è un vero incubo. Eppure, ci sono persone che sono costretto a farlo per recarsi quotidianamente al lavoro o per svolgere attività comuni. Quando si guida in centro poi, bisogna anche prestare attenzione alle ZTL, le Zone a Traffico Limitato.
Solitamente in queste aree non si può accedere con l’auto se non si possiede un permesso specifico altrimenti si rischia grosso. Ebbene, sembra che ora in alcuni centri urbani le ZTL resteranno attive anche di notte, per colpa della movida. Cosa sapere su questa proposta? Ecco tutte le info.
ZTL attive anche di notte? La realtà dei fatti
Le ZTL solitamente restano attive per un orario specifico durante la giornata. Si tratta di aree particolari che devono essere chiuse al traffico per evitare problemi alla circolazione, disturbi o ingorghi. Di notte però, nella maggior parte dei casi, le ZTL sono aperte a tutti.
Perché ciò potrebbe cambiare e dove? Ebbene, secondo quanto riportato dal sito web iltempo.it, il Municipio di Roma ha chiesto di tenere attiva la ZTL del Centro tutta la notte durante i giorni di venerdì e sabato. La ZTL rimarrebbe quindi attiva dalle ore 23 fino alle ore 5 del giorno dopo. Una misura che potrebbe servire secondo l’Amministrazione per ridurre i problemi dovuti alla movida, limitando il baccano tipico del weekend.

Le modifiche in arrivo
Se la proposta del Municipio, fatta al Consiglio all’unanimità, dovesse passare, allora ci sarebbero grosse modifiche. Verranno sicuramente previsti varchi d’entrata e d’uscita dalla ZTL, così da evitare che gli automobilisti “furbetti” possano introdursi nell’area rimanendo impuniti.
Insomma, si cerca una nuova regolamentazione per mettere fine ai presunti fastidi del weekend nelle ore notturne. Tuttavia, è bene ricordare che quella fatta è solo la proposta: non è detto che la ZTL di Roma Centro diventi attiva anche nelle ore notturne.
