L’autovelox non serve a niente: anche se superi il limite la multa non vale niente | Fai valere i tuoi diritti, è la legge

Controllo autovelox

Autovelox, cosa sapere? (DepositPhotos) - Rally

C’è una nuova legge da conoscere per quanto riguarda l’autovelox, non tutti la sanno ma serve per evitare multe

Tutti prima o poi hanno dovuto fare i conti con un autovelox. Questo strumento che serve per fare multe e individuare la velocità delle auto spesso ha fatto “piangere” molti.

Perché? Semplice, in diversi comuni ci sono “autovelox” nascosti che hanno punito coloro che volevano fare i “furbetti” o si sono distratti mentre erano al volante.

Tuttavia, in diversi casi, le sanzioni fatte con gli autovelox sono davvero ingiuste. Questi dispositivi non sono segnalati correttamente o si trovano su discese o tratti della strada dove rallentare è molto difficile.

Da oggi comunque, grazie a quella che sembra essere una nuova norma, non è più necessario preoccuparsi degli autovelox. Proprio così, esiste un motivo per non temere le multe che potrebbero arrivare. Ecco di cosa si tratta e cosa sapere a questo proposito.

Autovelox, ecco come fare per riuscire a contestare le sanzioni che arrivano

Potrebbe sembrare paradossale: si superano i limiti della velocità su strada, si teme l’arrivo della multa ma non bisogna pagarla. È una situazione anomala ma sembra che si stia verificando in Italia in diverse zone del territorio per una ragione ben precisa: occorre una regolamentazione chiara su come e quando usare gli autovelox.

Senza leggi che specifichino le caratteristiche dei dispositivi, risulta essere impossibile fare chiarezza e si rischia il far west sotto questo punto di vista. Ma quali sono le ultime regole a questo proposito? Come ricorda anche il sito web Verti.it, esiste la cosiddetta tolleranza degli autovelox. Si tratta di una velocità che viene impostata come limite reale del dispositivo per la rilevazione della velocità. Funziona in modo diverso a seconda del limite e permette di dormire sonni tranquilli anche se si è convinti di aver superato il limite di velocità.

Autovelox tolleranza
Autovelox, quando non si deve temere la multa (DepositPhotos) – Rally

Come funziona la tolleranza per la velocità?

La tolleranza varia a seconda del limite presente sulla strada. Se si viaggia su una strada con un limite inferiore a 100 km/h, allora il limite di tolleranza si applica a +5 km/h. Questo significa che se il limite su strada è di 90 km/h e si viaggia a 91 km/h si rientra nella tolleranza e non si dovrebbe ricevere la multa.

Per le strade con limite superiore a 100 km/h la tolleranza applicata è il 5%. Dunque attenzione in questi casi a rispettare sempre il limite e non fare calcoli. Inoltre, la tolleranza solitamente è la stessa per tutti i dispositivi autovelox e non solo.