Limiti di velocità, la nuova legge contro chi guida troppo piano | Ti sequestrano il veicolo per 20 chilometri orari: c’è la legge

Autostrada e pericoli (Depositphotos foto) - www.rally.it

Autostrada e pericoli (Depositphotos foto) - www.rally.it

Una situazione particolare riaccende l’attenzione sui limiti minimi di velocità e su chi ostacola il traffico.

Quando si parla di sicurezza stradale, tutti subito pensano agli automobilisti che vanno troppo forte. Ma in realtà c’è anche un altro tipo di guida pericolosa, ed è quella di chi procede troppo lentamente, soprattutto in contesti dove la velocità è fondamentale per mantenere il flusso. Sì, perché anche andare troppo piano può creare problemi seri.

Negli spot e nelle campagne di prevenzione vediamo spesso immagini di incidenti causati dall’alta velocità, dal cellulare alla guida, dall’alcol… però chi va piano senza motivo difficilmente viene menzionato. Eppure, creare ingorghi o rallentamenti improvvisi in autostrada, dove tutti viaggiano a ritmi elevati, può scatenare conseguenze mica da poco.

C’è anche questo mito da sfatare: che guidare piano sia sempre una scelta saggia. In realtà, se non ci sono motivi validi, andare a passo d’uomo su una strada veloce è tutto fuorché prudente. Sorpassi azzardati, frenate improvvise, nervosismo tra i conducenti… insomma, si crea un effetto domino pericoloso.

Un’altra cosa poco conosciuta: su molte strade, specie quelle a scorrimento veloce, esistono limiti minimi di velocità. Non è che si può decidere di andare a 20 all’ora così, per capriccio. La fluidità è una parte fondamentale della sicurezza. E quando qualcuno, di proposito, ostacola il traffico, beh… non può certo passarla liscia.

Una scena surreale

Tutto questo è tornato al centro dell’attenzione per via di un episodio piuttosto assurdo, che ha fatto molto discutere. Un corteo di nozze — sì, proprio un matrimonio — ha deciso di festeggiare… bloccando tutte le corsie di un’autostrada e viaggiando a 20 km/h.

La scena sembrava uscita da un film: una ventina di auto occupava tutta la carreggiata, rallentando il traffico in modo uniforme e impedendo il sorpasso. I gendarmi, appena avvertiti, sono intervenuti rapidamente. Risultato? Due auto fermate e sequestrate, compresa quella degli sposi. Un ricordo di nozze… diciamo poco felice. E non finisce qui.

Anziano alla guida (Depositphotos foto) - www.rally.it
Anziano alla guida (Depositphotos foto) – www.rally.it

La situazione

Come riporta Auto-moto, tramite Everyeye, la polizia francese ha anche visionato i video delle telecamere per individuare tutti gli altri partecipanti al corteo. In Francia, infatti, non si scherza sui limiti minimi in autostrada, e soprattutto sulle corsie di sinistra non si può certo andare a passo d’uomo. Un comportamento simile viene considerato una violazione grave.

Per chi era alla guida, potrebbero arrivare multe salatissime, ritiro dei punti e altri sequestri. E l’episodio, oltre a fare scalpore in patria, ha acceso qualche discussione anche altrove. Alcuni si chiedono se sia il caso di inasprire le regole contro chi ostacola il traffico volontariamente. Forse non serve andare a 300 all’ora per finire nei guai…