Né acquisto né noleggio, per pagarti l’auto elettrica c’è un’altra opzione | Devi fare richiesta così e risparmi un sacco di soldi

Auto elettriche

Auto elettrica, l'idea senza acquisto o noleggio (DepositPhotos) - Rally

C’è un nuovo modo per riuscire a pagare l’auto elettrica: una soluzione che potrebbe servire per far impennare le vendite

Il settore dei motori sta attraversando una fase molto delicata. Le principali case automobilistiche in Europa stanno cercando di procedere con la transizione elettrica, sostituendo a poco a poco le auto a diesel o benzina in favore dei modelli ibridi o full electric.

Tuttavia, la transizione non sta procedendo molto bene in alcuni paesi. Difatti, le auto elettriche faticano a decollare in nazioni come Spagna, Italia, Grecia e Francia. Ci sono diversi problemi alla base delle vendite “bloccate” di queste auto.

Tra luoghi comuni e difetti oggettivi, su un aspetto sembrano essere tutti d’accordo: il prezzo delle auto elettriche è troppo elevato. Una city car full electric può arrivare a costare anche 25 mila euro, una cifra enorme per il ceto medio moderno.

Ecco perché si è pensata una nuova soluzione che permetta anche alle famiglie meno abbienti di ottenere un’auto elettrica. Non si tratta di acquisto o noleggio ma di una formula innovativa. Tutti i dettagli per comprendere di cosa si parla.

Auto elettrica: ecco la richiesta per ottenerla senza spendere molto

Prima o poi un’opzione che permettesse di ottenere un’auto elettrica senza spendere un patrimonio doveva venire a galla. Una soluzione simile potrebbe rivoluzionare il mercato e offrire a tutti la possibilità di affacciarsi all’alimentazione elettrica.

Ma qual è questa soluzione molto interessante? Ebbene, secondo quanto riportato dal sito web motori.ilmessaggero.it, in Francia si sta pensando a una misura chiamata leasing sociale. In pratica, le famiglie bisognose possono fare domanda per ricevere in leasing un’auto elettrica: si pagherebbe una rata massima di 200 euro al mese con alcune soluzioni economiche disponibili a meno di 100 euro al mese. La misura si rivolge a coloro che hanno un reddito basso e che hanno bisogno di un’auto per spostarsi per lavoro o per svolgere le attività quotidiane essenziali.

Auto elettriche ricarica
Auto elettrica, la soluzione conveniente (DepositPhotos) – Rally

Quali sono i costi non inclusi?

Si potrebbe quindi pensare a una soluzione di noleggio per le fasce di reddito più basse ma ci sono alcuni costi non inclusi. Nel dettaglio, chi richiede questo bonus dovrà occuparsi di pagare manutenzione, optional ed eventuali coperture assicurative sul veicolo.

Inoltre, non tutti possono accedere a questa misura. Il reddito dei richiedenti deve essere inferiore a 16.300 euro per unità. Inoltre, chi richiede l’auto deve fare un percorso superiore a 15 km per recarsi al lavoro e deve percorrere più di 8.000 km l’anno per scopi professionali. Le auto elettriche che si possono richiedere sono di brand famosi e riconosciuti come Peugeot, Citroen, Renault, Volkswagen e Fiat.