Questa auto non sarà più prodotta, il marchio ha deciso: non si torna più indietro | Per anni la più amata, da adesso sparirà dalle strade

Auto coperta stop

Auto, qual è quella fermata dalla produzione? (DepositPhotos) - Rally

Addio all’auto tanto amata da appassionati di motori di vario genere: di quale si tratta e perché si tratta di una triste notizia

Ci sono auto che entrano nella storia e riescono a stupire per le loro caratteristiche. A poco a poco, queste vetture entrano nel cuore delle persone e difficilmente ne escono.

Tuttavia, per riuscire a vendere più modelli, nuovi e che rispettano il fattore ecologico, le case automobilistiche sono costrette a sospendere la produzione. In un sistema capitalistico che premia sempre il nuovo, le aziende produttrici decidono spesso di porre fine al lancio di modelli che per anni sono state considerate icone del brand.

A quanto pare, proprio in questi giorni è arrivata la notizia dello stop alla produzione di un modello particolare. Un’auto che da anni ha fatto felici uomini, donne, coppie e famiglie.

Ma di quale modello si parla? E perché è stata fermata la produzione? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Auto, arriva lo stop per questo modello amato: di quale si tratta

Ci sono auto che sono in circolazione da 15 o 20 anni. Nonostante i tanti restyling, dopo qualche tempo arriva l’ora di sospendere la produzione. Le case produttrici più famose al mondo decidono che arriva il momento per rinnovarsi: non vale più la pena produrre un determinato modello anche se in passato ha ottenuto eccellenti risultati in termini di vendite.

Ma quale auto ora è stata sospesa definitivamente? Ebbene, come riporta anche il sito web it.motor1.com, la Ford Focus ST è ufficialmente entrata fuori produzione. La casa automobilistica statunitense ha deciso di non lanciare più sul mercato questa vettura. L’addio è stato formalizzato definitivamente all’interno dello stabilimento tedesco di Saarlouis, lo scorso 26 settembre.

Ford Focus
Auto, ecco il modello che non verrà più prodotto (DepositPhotos) – Rally

Un addio preannunciato da tempo

In realtà alcuni non si sono stupiti dello stop alla produzione della Ford Focus ST. Difatti, qualche tempo fa era stata sospesa anche la produzione della Fiesta ST, altro modello storico della casa automobilistica americana. D’altronde, Ford ha le idee chiare per il futuro: puntare molto sull’elettrico e su modelli che possono essere vantaggiosi dal punto di vista economico per il mercato statunitense ed europeo.

Che dire invece della classica Focus? Ebbene, a quanto pare quest’altro modello amato continuerà ad essere assemblata. Al momento Ford vuole continuare a produrre la Focus, una delle auto storiche della compagnia leader nel settore automotive. Bisognerà vedere però se prima o poi arriverà per sempre il momento di dire addio alla classica Focus.