Toyota, in arrivo il suv da sogno: è la RAV4 2026 | La nuova generazione stravolge il mercato: comfort e potenza come mai prima

Il nuovo SUV Toyota

Il nuovo SUV Toyota (Toyota foto) - www.rally.it

I consumatori sono andati immediatamente in visibilio. Una chicca del genere è tutto ciò che gli appassionati sognano

In Italia l’interesse dei consumatori nei confronti dei SUV sta crescendo a vista d’occhio. Pensate che questi modelli di autovetture annoverabili nel segmento B hanno costituito, nel corso del 2025, circa il 30,9% dei veicoli immatricolati sul mercato.

Una quota significativa, evidenziata da un documento ufficiale pubblicato da UNRAE che fa riferimento al periodo di tempo che ha inizio a Gennaio e raggiunge Settembre 2025, con possibilità che l’ultimo trimestre dell’anno possa condurre a numeri ancora in maggiore crescita.

La quota dei SUV nuovi, dunque, è stata caratterizzata da un aumento sicuramente da attenzionare, in particolar modo andando ad analizzare i segmenti medi, come il C o, per l’appunto, proprio il B.

Comprendere quanti tra i consumatori italiani circolino quotidianamente su automobili di tipologia SUV appare particolarmente ostico da stimare, ma è lampante che se i dati relativi alle immatricolazioni ci raccontano di una crescita graduale, che aumenta di stagione in stagione, nell’imminente futuro potremo evidenziare la presenza di un parco auto costituito da un numero di mezzi a quattroruote appartenenti a questa categoria sempre crescente.

Sbarca sul mercato un gioiello

La Toyota ha ufficialmente presentato la sesta generazione del SUV giapponese, che porterà il nome di RAV4 e che sarà disponibile a partire dal 2026 nelle concessionarie di tutta Europa. In termini di tecnologia vanterà powertrain elettrificati, con un full hybrid che conterà 183 CV o 191 CV, a seconda della scelta tra trazione anteriore e integrale; allo stesso modo, il plug-in sarà caratterizzato da 268 o 304 CV.

Gli allestimenti disponibili saranno 4, costituiti da base, Icon, Premium e GR Sport. Telecamera posteriore, luci full LED, sensori di parcheggio anteriori e posteriori saranno peculiarità di ogni differente alternativa, oltre che ad un climatizzatore automatico bi-zona e a bocchette posteriori.

RAV4 2026 su strada
RAV4 2026 su strada (Toyota foto) – www.rally.it

Le caratteristiche più apprezzate dai consumatori

Al fine di garantire un’esperienza più dinamica, da evidenziare è anche il monitor centrale da 12,9”, la possibilità di fruire di un assistente vocale e del Toyota Safety Sense. Attenzionando l’allestimento Icon, si annoverano tra le sue caratteristiche cerchi in lega da 20”, sedili anteriori riscaldabili e ventilati, caricatore wireless e portellone ad azionamento elettrico. L’alternativa Premium conta interni in pelle sintetica e una presa USB tipo C anteriormente.

La versione Hybrid sarà disponibile per la prima volta sul mercato sia a trazione integrale, sia anteriore: il motore che monterà sarà il canonico 2,5 benzina 4 cilindri, affiancato da un esempio elettrico, fino a raggiungere i 183 CV complessivi. La velocità massima raggiungibile, secondo quanto definisce Motor1.it, sarà di 180 km/h, con possibilità di eseguire lo 0-100 nel corso di appena 8,1”, o 7,7 nel caso della AWD. Lo scrive Motor1.it.