UFFICIALE – Revisione auto una volta all’anno, cambia davvero tutto | È come una nuova tassa: l’obbligo scatta da questa data
Revisione auto, cosa sta succedendo (Canva) - Rally
La revisione potrebbe diventare a pagamento ogni anno? L’incubo degli automobilisti potrebbe tramutarsi in realtà: lo scenario
Tutti lo sanno, le auto in Italia sono fondamentali, ma averne una porta a incredibili spese economiche. Proprio così, ci sono costi annuali da sostenere se si vuole avere un veicolo a norma di legge e perfettamente funzionante.
Dall’assicurazione obbligatoria RC Auto, al carburante sempre più caro, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria, ogni automobilista si trova a dover mettere mano al portafoglio più volte all’anno. A tutto questo si aggiunge il famigerato bollo auto, la tassa che ogni proprietario di veicolo deve pagare semplicemente per il fatto di possederlo.
Come se non bastasse, una nuova possibile spesa fissa potrebbe presto gravare sulle tasche degli italiani: la revisione auto, che da biennale potrebbe diventare annuale.
Ma questo scenario potrebbe davvero diventare realtà? E come mai si sta decidendo per una scelta di questo genere? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Revisione auto, cambia tutto ora? Ecco chi spinge per farla una volta all’anno
La revisione è un controllo fondamentale per garantire che ogni veicolo sia sicuro e conforme alle norme di circolazione, ma l’idea di doverla sostenere ogni dodici mesi spaventa chi già fatica a sostenere le spese legate alla propria auto. Dietro questa scelta comunque, si nasconde un motivo ben preciso.
Come riportato dal portale alvolante.it, l’Unione Europea starebbe valutando l’introduzione di una revisione annuale per i veicoli più vecchi. L’obiettivo non è certo quello di colpire economicamente gli automobilisti, ma di migliorare la sicurezza stradale riducendo il rischio di incidenti causati da guasti o difetti tecnici. Infatti, le statistiche europee mostrano che le auto con più anni di servizio sono spesso quelle meno efficienti e più soggette a problemi meccanici. Una revisione annuale permetterebbe di individuare tempestivamente eventuali anomalie.

Una proposta che è già realtà?
Al momento, si tratta ancora di una proposta, ma non è escluso che possa ricevere presto il via libera dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. L’idea è quella di introdurre parametri più precisi per stabilire quali veicoli rientrino nell’obbligo annuale, probabilmente in base all’età, al chilometraggio e allo stato di manutenzione.
In pratica, non tutte le auto dovrebbero essere revisionate ogni anno ma solo quelle considerate “a rischio”. Sarà dunque fondamentale capire quali saranno i criteri ufficiali per determinare chi dovrà adeguarsi alla nuova normativa. Comunque, una cosa è certa: se questa soluzione dovesse essere approvata sarà ufficiale una nuova spesa per gli automobilisti italiani.
