UFFICIALE, tagliate le accise: il governo l’ha fatto dopo anni di promesse | C’è chi festeggia ma anche chi piange

Gasolio benzina pompa

Diesel e benzina, occhio ai prezzi (DepositPhotos) - Rally

Cambiano le accise sul carburante in Italia? A quanto pare è tutto pronto per la rivoluzione: i dettagli completi

Da tempo gli italiani lamentano un costo della benzina e del diesel troppo alto rispetto agli standard europei. Per gli automobilisti fare il pieno ogni volta è un colpo al cuore e al portafogli.

C’è chi deve usare l’auto tutti i giorni per esigenze personali o per lavoro, ma deve essere consapevole di dedicare parte del budget al carburante della vettura. Una condizione che ha stancato tanti, spesso determinati a protestare il governo per un cambiamento radicale.

Dopo anni di proteste e lamentele sui social, a quanto pare qualcosa sta cambiando. Sembra proprio che a breve saranno rimodulate le accise. Da una parte c’è chi sorride perché la benzina costerà di meno, ma dall’altra c’è anche chi potrebbe subire una batosta.

Ecco una panoramica completa al riguardo, così da comprendere come adeguarsi al prezzo del carburante e alle variazioni che potrebbero esserci.

Accise sui carburanti, cambiano finalmente in Italia? Lo scenario che si prospetta

Da tempo si parla di come le accise sui carburanti sarebbero state allineate. Il governo aveva intenzione di modificare il prezzo di benzina e diesel, rendendo il costo simile per entrambi i carburanti. Solitamente, il gasolio è sempre stato più economico rispetto alla benzina.

Tuttavia, la situazione dovrebbe ben presto cambiare. Come riporta il sito web quattroruote.it, le accise tra diesel e benzina dovrebbero essere allineate sin dall’inizio del 2026. Questo potrebbe portare il gasolio a costare addirittura più della “verde”. Questo perché il governo prevede una riduzione di circa 4 centesimi al litro sul costo della benzina. Insomma, chi ha un’auto a benzina si ritroverà a dover pagare davvero poco, mentre chi ha una vettura a diesel potrebbe addirittura valutare di venderla o di rottamarla per approfittare di bonus.

Diesel e benzina costi
Diesel e benzina, cosa cambia con le accise (DepositPhotos) – Rally

Quale potrebbe essere il prezzo?

Ipotizzando che tale cambiamento sia considerato definitivo il prossimo gennaio 2026, allora si potrebbero già fare i calcoli per il prezzo della benzina e per quello del gasolio. In linea di massima, il costo medio alla stazione di rifornimento per la verde arriverebbe a 1,649 euro al litro mentre quello del gasolio schizzerebbe a 1,675 euro al litro.

Una bella notizia anche per coloro che in questo periodo stanno valutando di acquistare un’auto ibrida, puntando sul connubio benzina ed elettrico. Insomma, bisognerà vedere come si evolveranno le cose: adesso tocca al Parlamento decidere. Tuttavia, è facilmente pronosticabile che il gasolio superi la benzina a breve.