ULTIM’ORA Autostrade gratis, è tutto vero: nessuno lo sa ma qui non devi pagare il pedaggio | Lo sconto è totale
Autostrada, quali sono i tratti gratuiti (DepositPhotos) - Rally
È possibile viaggiare sulle autostrade senza pagare pedaggi? A quanto pare sì: ecco di cosa si parla e chi può farlo
Ogni giorno milioni di automobilisti italiani percorrono le autostrade del Paese, spesso senza rendersi conto di quanto spendono in pedaggi. Tra tratte lunghe e brevi, il costo può diventare sorprendentemente alto, soprattutto per chi viaggia frequentemente per lavoro o per vacanza.
Per molti il pagamento del pedaggio sembra una spesa inevitabile, ma in realtà esistono modi per risparmiare. Anzi, in alcuni casi è possibile addirittura viaggiare gratis sulle autostrade.
Proprio questa è una sorpresa: alcune autostrade italiane sono gratuite. Non si tratta di promozioni temporanee o di tratti nascosti, ma di vere e proprie tratte dove il pedaggio non viene applicato. Queste arterie stradali permettono di spostarsi senza alcun costo, offrendo un sollievo non da poco per chi vuole muoversi senza spendere cifre elevate.
Ma dove si trovano queste autostrade gratuite? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Autostrade gratuite, trucco o realtà?
Qualcuno potrebbe pensare che viaggiare sulle Autostrade gratis sia solo un trucco. In realtà non è così. La lista di autostrade gratuite è ufficiale e consultabile, e riguarda tratti ben noti sia al Sud che al Nord Italia. Basta conoscere quali percorsi scegliere e, improvvisamente, il viaggio diventa molto più conveniente.
Difatti, come riportato dal sito reportmotori.it, in molte autostrade italiane il pagamento del pedaggio avviene a chilometri percorsi. In pratica, più si guida e più si paga, ma ci sono tratte a tariffa forfettaria, dette a sistema chiuso, dove il costo è fisso: si paghi un importo unico sia che si percorra un chilometro o l’intera tratta. Tra le più note troviamo la A3, la Napoli-Salerno.

Dove si trovano le strade gratuite?
In totale, in Italia ci sono circa 900 km di autostrade e raccordi autostradali gratuiti. L’autostrada più importante è la A2, l’Autostrada del Mediterraneo, che collega Salerno a Reggio Calabria per 432,6 km senza pedaggio. Un percorso fondamentale per chi attraversa il Sud, perfetto sia per lavoro che per turismo.
Ancora, in Sicilia, la A18 collega Siracusa a Modica per 60,9 km senza pedaggio, anche se diventerà a pagamento nel 2026. La A19, Palermo-Catania, di 191,6 km, e la A29 da Palermo a Mazara del Vallo di 114,8 km, restano percorribili gratis, così come la CT-SR Catania-Siracusa di 25,2 km. Al Nord, le autostrade senza pedaggio comprendono la A28 Portogruaro-Conegliano di 48,7 km e la A34 Villesse-Gorizia di 17 km, offrendo alternative interessanti per chi viaggia nelle regioni settentrionali.
