ULTIM’ORA – Codice della strada, neanche a piedi sei salvo | Se passeggi in questo tratto scatta la maxi multa da 173€
Camminare in strada, cosa è vietato fare (Canva) - Rally
Attenzione a quando si passeggia a piedi in strada perché potrebbero esserci pericoli e si potrebbe beccare una multa salata
Di regole particolari quando si parla del Codice della Strada ce ne sono davvero tante. Alcuni non riescono a spiegarsi determinate norme quando si è al volante ma non solo. Quest’insieme di leggi si rivolge a tutti gli utenti della strada.
Dunque, anche coloro che non guidano un veicolo a motore o quelli che sono a piedi devono prestare la massima attenzione. A quanto pare, anche se molti non lo sanno, esiste una regola che se infranta potrebbe portare a pagare una multa salata.
A chi si rivolge? Semplice, a coloro che camminano in strada. Se questi ultimi dovessero essere beccati a infrangere questa norma, allora potrebbero beccarsi la sanzione senza alcun limite.
Ma di quale strana regola si parla? E perché potrebbe colpire proprio coloro che sono appiedati, senza alcun mezzo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Codice della Strada, la multa per chi è a piedi
Ovviamente, multe e sanzioni sono pensate come deterrente per far mantenere a tutti gli utenti in strada un comportamento adeguato. Questo significa che tutti devono assumere un atteggiamento sicuro che non rechi danno agli altri. Ma quale atteggiamento potrebbe essere ritenuto sconsiderato da coloro che non guidano alcun veicolo?
Ebbene, secondo quanto riportato dal sito web alvolante.it, un comportamento da evitare assolutamente è quello dell’autostop. Certo, questa pratica è caduta in disuso negli ultimi anni, ma in determinate circostanze potrebbe mettere in pericolo la circolazione delle auto. In particolare, il Codice della Strada all’articolo 175 comma 7 vieta espressamente di “dare o richiedere passaggi” sulle strade extraurbane principali. Chi non rispetta questa norma e viene beccato a fare autostop in Autostrada potrebbe beccarsi una multa che va da 42 euro a 173 euro, una vera batosta.

Quando questa pratica è sempre vietata?
Non solo in Italia l’autostop è vietato in Autostrada. In linea di massima, quasi tutti i paesi d’Europa seguono la regola del Codice della Strada italiano. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni. Per esempio, in Romania l’autostop è sempre vietato: guai a chiedere un passaggio con il classico simbolo con la mano.
Fuori dai confini europei invece, per esempio negli Stati Uniti, le regole variano da stato a stato. In alcuni stati americani è sempre consentito, mentre in altri è tollerato. Occhio però perché in territori come Nevada e Utah, fare autostop è vietato e potrebbe portare a gravi conseguenze.
