ULTIM’ORA Formula 1, Hamilton è stato sostituito, ora è ufficiale | La Ferrari ha annunciato il nuovo pilota
Hamilton preoccupato (Shutterstock foto) - www.rally.it
Il perno della Rossa tagliato fuori ancor prima di finire la stagione? Quel che è certo è che non lo vedremo nel prossimo weekend
Dopo oltre un decennio trascorso in Mercedes, il 7 volte Campione del Mondo Lewis Hamilton, durante l’estate 2024, ha scioccato tutti, compiendo un cambio di Scuderia potenzialmente capace di produrre una svolta nella storia odierna del motorsport.
La prossima tappa della sua carriera, una volta terminata l’esperienza con la casa di Milton Keynes, sarebbe stata l’Italia, per vestire l’iconica tuta rossa della Ferrari. Un connubio apparentemente perfetto, tra uno dei piloti migliori ad aver mai solcato la griglia e una delle scuderie più vincenti della storia.
Una sfida, peraltro, particolarmente stimolante per entrambi. Da un lato, infatti, il 1985 cerca da anni il trionfo che gli assicurerebbe l’ottavo titolo mondiale in carriera, il che rappresenterebbe un record assoluto, permettendogli di superare Michael Schumacher, agganciato a lui a parimerito con 7.
Dall’altro, la Rossa, malgrado la fama che la contraddistingue, non vede un suo pilota trionfare addirittura dal 2007, con l’ultimo titolo costruttori risalente appena all’anno dopo, il 2008. Ma non tutto è andato secondo i piani, con Lewis ormai staccato dalla vetta.
Una decisione che ha spiazzato molti
Durante il prossimo fine settimana, quando i piloti in griglia competeranno a Città del Messico, Lewis Hamilton non salirà in sella alla propria monoposto. La Ferrari lo ha confermato attraverso i propri social network, annunciando anche chi sarà il sostituto del nativo di Stevenage, che, come detto, ha vissuto una stagione complessa, ricevendo anche diverse stangate da parte degli spettatori e non solo.
Al suo posto un pilota italiano tornerà a bordo di una vettura del Cavallino Rampante a 16 anni di distanza dall’ultima volta. Sarà il pilota ufficiale Ferrari Antonio Fuoco, classe 1996, nativo di Cariati, già impegnato a difendere il Rosso nell’Endurance, che vanta all’interno del suo personalissimo palmarès una vittoria nella 24 Ore di Le Mans dello scorso anno.

Un clamoroso ritorno
Dopo essere già sceso in pista in più di un’occasione al volante delle monoposto Ferrari – soltanto, però, nel corso di sessioni private – ecco arrivare il debutto ufficiale in stagione, vista anche la necessità imposta dalla F1 nel proprio regolamento, con Fuoco che andrà a disputare una delle quattro sessioni dell’intero calendario espressamente destinate agli esordienti. Fuoco affiancherà Leclerc, come racconta Rai News, prendendo il posto del pilota britannico pluricampione mondiale, il quale non ha saltato nessuna sessione durante l’annata, al contrario del monegasco, suo compagno di Scuderia.
Ed ecco che ritroveremo un nostro rappresentante in pista a bordo della SF-25, tornando a vestire la tuta rossa: un evento che, sorprendentemente, non succedeva dal 2009, quando il veneto Luca Badoer e il capitolino Giancarlo Fisichella presero in mano il volante dell’allora F60 in sostituzione del brasiliano Felipe Massa, assente nel finale di stagione a seguito di un incidente in pista.
