Animali in auto, hai sempre sbagliato: il tuo amico a quattro zampe può viaggiare solo così | Se sbagli sono 1.700 € di multa

Animali in auto

Animali in auto (Canva-Pixabay foto) - www.rally.it

Come deve essere posizionato l’animale all’interno dell’abitacolo? Questa è l’unica possibilità percorribile…

I nostri amici a quattro zampe, membri della famiglia a tutti gli effetti, hanno spesso necessità di venire trasportati da zone lontane dalla propria casa, che si tratti di visite dal veterinario, passeggiate o motivazioni ulteriori.

Lo spostamento degli animali domestici deve avvenire in circostanze di assoluta sicurezza, per il pelosetto stesso, ma anche per gli altri e, eventualmente, per i loro amici a quattro zampe.

Durante i viaggi in auto, ancor peggio forse in treno o in aereo (circostanze stressanti, ma a volte inevitabili) l’animale non può certo restare immobile, procedendo a muoversi quasi in continuazione e rischiando concretamente di farsi male, se non di rompere il trasportino che lo accoglie (soprattutto se non adeguatamente resistente).

E’ fondamentale sapere, indipendentemente dal tipo di strumento di trasporto prescelto, che se il vostro animaletto dovrà essere condotto con voi a bordo di mezzi su rotaia o in volo, dovrete adeguarvi alle norme indicate da ciascuna compagnia di viaggio.

Quali caratteristiche si ricercano?

Basterà navigare tra i siti di e-commerce più popolari di Internet (Amazon su tutti), per poter usufruire di differenti opzioni, alcune delle quali indubbiamente vincenti rispetto ad altre per via dell’affidabilità e della combinata praticità. Infatti, i trasportini che utilizziamo per i nostri amici a quattro zampe devono fornire protezione rispetto ai possibili urti del veicolo, fornendo lo spazio adeguato per muoversi in modo che gli animaletti siano totalmente esenti da stress.

In genere, sono queste le caratteristiche che un perfetto trasportino dovrebbe dimostrare: essere realizzato con materiali solidi, sufficientemente ventilato, facile da pulire e adeguato alle dimensioni degli animali, in relazione alla grandezza della razza.

Gatto e trasportino
Gatto e trasportino (Freepik foto) – www.rally.it

La scelta più apprezzata dai padroni

Il migliore tra tutti, facilmente reperibile sui mercati online, è senza ombra di dubbio il trasportino rigido, adeguato per compiere viaggi, anche di lunga percorrenza. Il motivo è da ricercare nella sua struttura resistente e semplice da lavare: molti di questi contano anche porte in metallo, scocche in plastica ideali per garantire stabilità e chiusure a scatto, che rendono il trasportino impossibile da aprire dall’interno. Una scelta su tutti?

Il Ferplast Scenic, disponibile su Amazon fino ad esaurimento scorte, che vanta, tra le altre vantaggiose occasioni, anche la presenza di un fondo drenante, agevole da pulire, sormontato da una maniglia ergonomica ideale per favorirne il trasporto manuale. Ricordiamo, inoltre, che in automobile, ogni tipo di trasportino deve necessariamente essere fissato con la cintura, se sistemato sui sedili anteriori o posteriori, o direttamente nel bagagliaio. A scriverlo è Virgilio.it.