Guasti auto, se vivi in questa regione sei sempre dal meccanico | Svelata la classifica: in vetta non c’è quella che pensi tu

Meccanico e soldi (Depositphotos foto) - www.rally.it

Meccanico e soldi (Depositphotos foto) - www.rally.it

In Italia le auto più riparate non sono quelle che pensi: una classifica sorprendente ribalta ogni luogo comune.

Ci sono cose che si danno un po’ per scontate. Tipo il fatto che certe auto “si rompono sempre” e altre, invece, sembrano fatte per durare in eterno. Ma poi capita che qualcuno metta insieme dei numeri, faccia un po’ di conti seri… e salta fuori che magari quello che credevamo affidabile, tanto affidabile poi non è. In Italia, per esempio, le statistiche sulle riparazioni fanno venire qualche dubbio a più di un automobilista.

Alcune zone del Paese sembrano avere un ritmo di riparazioni fuori dal comune. Non si parla solo di grandi città o di traffico intenso. Le officine, in certi posti, non si fermano mai. E no, non è solo perché lì si guidano auto “vecchie”. C’è dell’altro, qualcosa di più sottile.

Un altro mito da sfatare riguarda i marchi. Alcuni brand se la portano dietro la nomea di “problematici”, mentre altri sembrano intoccabili. Ma quando si guarda ai dati, a volte la classifica si ribalta completamente. Marchi considerati sinonimo di precisione e durata finiscono per occupare posizioni che non ti aspetti. E no, non è questione di errori di progettazione o auto mal fatte.

Molto spesso il problema si nasconde nei dettagli. Anzi, nei componenti elettronici. Quelli che non si vedono, che non fanno rumore… ma che quando smettono di funzionare ti lasciano per strada senza preavviso. E sono proprio questi a riempire i registri di certe aziende specializzate in rigenerazione e riparazione. Non è un caso.

Un podio tutto da riscrivere

È stata Actronics, come riporta Autoblog.it, che si occupa proprio di revisionare componenti elettronici, a pubblicare uno studio piuttosto interessante. L’hanno fatto guardando ai loro interventi in Italia, regione per regione, e il risultato ha colto un po’ tutti di sorpresa: il marchio più riparato non è Fiat. Anzi, il gruppo torinese finisce parecchio giù nella lista.

Al primo posto, con un bel 25,39% delle riparazioni, c’è… Ford. Sì, proprio lei. Ma attenzione: non è che siano auto “difettose”. Alcuni modelli Ford, pare, sono soggetti a guasti ricorrenti su certe parti elettroniche, e questo le fa finire spesso sulle scrivanie (o banchi da lavoro) di Actronics. Dietro Ford troviamo Volkswagen e Mercedes-Benz. Poi Opel, Audi… e solo dopo Fiat. Chiudono BMW, Peugeot e Renault. Ma qual è la regione con più riparazioni?

Meccanico (Pexels foto) - www.rally.it
Meccanico (Pexels foto) – www.rally.it

Regioni in cima (ma non è una medaglia felice)

Altra parte curiosa dello studio riguarda la distribuzione geografica. Il Friuli Venezia Giulia guida la classifica con un indice di 52,2. Un numero alto, che racconta strade dure, clima severo e un bel po’ di traffico su percorsi non proprio rilassanti. Dietro arrivano Veneto, Trentino-Alto Adige e Toscana. Tutti posti in cui la macchina, insomma, fatica più del normale.

Zoomando sulle province, il record va a Sondrio: neve, salite, tornanti… e tante riparazioni. Seguono Trieste e Verona. Anche Cagliari sorprende: con pochi abitanti ma tanti turisti in estate, le officine lavorano senza sosta. Da segnalare anche Biella e Vercelli, due zone dove le strade non sono sempre al top. Invece regioni “pesanti” come Lazio, Lombardia e Campania restano fuori dalla top 5.