Questa supercar è un vero gioiello: era amatissima anche da Alex Zanardi | 290 CV per questo modello da sogno

Zanardi auto

Zanardi, ecco l'auto iconica che ha il suo nome (DepositPhotos) - Rally

Ci sono auto che rimangono nella storia per estetica e prestazioni: ecco la storia di una supercar che anche Zanardi ha amato

Tutti amano le auto sportive. Ci sono vetture che hanno un design unico nel loro genere e che riescono a far rimanere a bocca aperta chiunque, anche coloro che magari non apprezzano particolarmente i motori o non sono interessati al settore automotive.

Spesso e volentieri, queste auto sportive dal design iconico uniscono anche prestazioni di alto livello. Di tante vetture prodotte, solo alcuni modelli speciali però riescono a rimanere nella storia, ottenendo lo status di icone.

Una di queste si può definire un vero gioiello su quattro ruote. Non solo ha uno stile inimitabile ma era anche amata ed apprezzata da un grande campione dello sport italiano, vale a dire Alex Zanardi.

Ma di quale auto si parla? Quali sono le sue caratteristiche? E qual è il suo prezzo per chi magari vorrebbe comprare un modello oggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Supercar, l’auto che anche Zanardi amava: ecco qual è

Alex Zanardi si è sempre distinto perché ha un carattere che punta sempre a vincere e non fermarsi mai. Nonostante le difficoltà della vita, è sempre riuscito a essere positivo, trovando la forza per conquistare la vittoria sugli avversari.

A quanto pare, la supercar che si ispira a lui ha la stessa filosofia e le stesse caratteristiche. Ma di quale auto si parla? Come riporta il sito web autoblog.it, si tratta della Honda NSX Alex Zanardi Edition. La casa automobilistica giapponese presentò questo modello a Miami nel 1998 per celebrare il campione italiano reduce dai due titoli consecutivi nel campionato CART. La Honda decise quindi di omaggiare Zanardi con una vettura straordinaria: l’estetica rispecchiava le idee di Zanardi, un pilota capace di trasformare la guida in arte.

NSX Honda
Zanardi, quest’auto è storica per lui (DepositPhotos) – Rally

Le caratteristiche e il prezzo

La NSX Zanardi Edition pesa quasi 70 kg in meno rispetto alla controparte classica. Tuttavia, questo bolide monta il classico motore V6 da 3,2 litri capace di erogare una potenza pari a 290 CV. Di conseguenza, la velocità massima dell’auto è di 262 km/h, valori raggiunti soltanto da auto sportive dell’epoca targate Porsche o Ferrari.

Ma chi vuole acquistare una NSX Zanardi Edition quanto deve spendere oggi? Si tratta di un prezzo da collezione quindi la sua quotazione è molto alta. Addirittura, sul mercato del collezionismo americano si parla di 200.000 dollari per un solo esemplare. Insomma, pochi eletti possono vantarsi di possedere e guidare un’auto bellissima ed estremamente potente ispirata al campione italiano.