Volvo Ex90, autonomia da record e 408 CV per l’elettrica del futuro | Il suv a sette posti stravolgerà il mercato
Volvo EX90 su strada (Volvo foto) - www.rally.it
Una new entry sul mercato che si erge già ad uno dei volti inediti più interessanti. Sistemi all’avanguardia e funzionalità nella ricarica
Il parco auto elettrico dei singoli Stati europei – e dunque, indirettamente, anche dell’intero Continente – si sta arricchendo sempre di più con il passare delle stagioni, anche grazie all‘attenzione crescente che le istituzioni rivolgono al tema, attraverso agevolazioni e simili iniziative.
Concentrarsi sui dati che abbiamo a disposizione permette di effettuare una misurazione, anche approssimativa, ma senza dubbio eloquente, riguardante la diffusione odierna delle opzioni elettriche, parlando di veicoli, rispetto a quelli che vantano la tradizionale alimentazione.
Oggi in Europa a detenere un ruolo significativo, anche se ci affacciamo verso il resto del mondo, è senza dubbio la Norvegia, dove più dell’80% delle automobili di nuova immatricolazione risultano essere ibridi, ma parte preponderante degli stessi direttamente elettrici.
Meritevoli di figurare tra i primi posti di questa speciale classifica sono, senza ombra di dubbio, anche la Germania, i Paesi Bassi e la Svezia. Discorso ben più complesso quello che riguarda la nostra Italia, segnata da una soglia di quota elettrica al di sotto del 5% rispetto al parco complessivo.
Un’alternativa più che affascinante
Volvo ha recentemente annunciato la sua EX90, primo SUV a batteria, che promette di fare il proprio debutto entro la fine del 2025. Spazio e comodità per un sette posti degno di questo titolo, con possibilità di sfruttare tecnologie che mirano a garantire una sicurezza attiva e in costante aggiornamento per i suoi occupanti. Entrando più nello specifico, in termini di spazi si parla di quasi 504 centimetri di estensione in lunghezza, caratteristica che rende il SUV ideale per gli spostamenti quotidiani tra le vie delle città, ma sicuramente anche per viaggi di percorrenza prolungata.
Il bagagliaio conta, invece, una capacità superiore ai 650 litri, con un massimo rispetto assicurati nei confronti dell’ambiente: oltre a trattarsi di una vettura a zero emissioni, infatti, i tessuti riciclati e gli inserti in legno, abbinati al powetrain, garantiscono un impatto ambientale praticamente irrisorio. Il sistema si fonda su una batteria agli ioni di litio con un potenziale corrispondente a 111 kW/h nominali, doppio motore con tradizione inferiore, e 408 CV, capaci di raggiungere anche i 517 nella versione Performance, assicurando prestazioni comparabili anche ad esempi sportivi, data la possibilità di effettuare uno 0-100 in meno di 5 secondi.

Gli aspetti che maggiormente convincono i consumatori
La ricarica promette di rivelarsi pratica ed efficiente, sfruttando la piattaforma a 800 Volt che favorisce una ricarica fino all’80% nel giro di appena mezz’ora o poco più, quando collegata ad una colonnina da kW. La sicurezza è altresì un aspetto cruciale, sul quale la casa svedese si è dedicata con particolare attenzione, offrendo la possibilità di fruire di radar, videocamere e sensori a ultrasuoni che garantiscono la creazione di una mappa tridimensionale dell’ambiente circostante.
Oltre alla strada, anche il guidatore sarà soggetto ad un‘attenta e continua valutazione, con possibilità che i suoi comportamenti, e perfino il movimento dei suoi occhi, conducano l’auto ad evidenziare anche minimi segnali di distrazione, riportando l’automobilista sulla “retta via”. Come riporta Virgilio.it, i prezzi di listino partono da un minimo di 89.700 euro, relativamente alla versione base Twin Super, ma possono oltrepassare i 100.000 se si attenzionano gli allestimenti, così detti, di punta.
