Le foto del Rally di Germania 2017, scattate da Sash Bremec per Rally.it

Quest’anno, l’ADAC Rallye Deutschland sarà più lungo e più corto. Per quanto contraddittorio possa sembrare, è il risultato di un’eccellente pianificazione: mentre il chilometraggio totale delle prove speciali è aumentato di circa il 6%, rispetto all’anno precedente, a 343,95 km, le distanze tra le sedi di tappa, dell’evento tedesco WRC, sono molto più brevi. Per il pubblico questo significa più azione e spostamenti più brevi. Tra il 22 e il 25 agosto, i piloti del rally si ritroveranno nella regione Saarland ed in quelle limitrofe per sfidarsi su 19 prove speciali. Eccole:

Giovedì 22 agosto 2019
PS 1: St Wendeler Land (5.20km, 19:08): Subito dopo la cerimonia ufficiale di partenza, per la prima volta quest’anno al Service Park di Bostalsee, i partecipanti si sfideranno nella nuova prova d’apertura. A differenza degli anni precedenti, non è una tappa in circuito cittadino ma uno sprint molto impegnativo con aree di partenza e arrivo separate. Fin dall’inizio, i team daranno tutto ciò che hanno, avendo avuto la possibilità di familiarizzare a fondo con questa Super Special Stage.

Venerdì, 23 agosto 2019
PS 2 e 5 Stein und Wein (19,44 km, 10:14 e 15:42): Situata a pochi chilometri a est di Trier, questa straordinaria prova è praticamente un appuntamento fisso dell’ADAC Rallye Deutschland. Dopo la partenza a Fell, gli equipaggi dovranno affrontare una salita tortuosa a Thomm, città famosa per il loro vino e l’attività mineraria. Questo spiega il nome della prova letteralmente “pietra e vino”. Lungo il fiume Ruwer, i partecipanti attraversano la valle fino a Waldrach dove si trova un’area per gli spettatori con un’atmosfera da arena.

PS 3 e 6 Mittelmosel (22,00 km, 11:08 e 16:36): la seconda tappa del vigneto di venerdì inizia nei pressi di Trittenheim, dove il fiume Mosel si snoda attraverso il bellissimo paesaggio e conduce a Klüsserath e Rivenich e di nuovo sulla sponda del fiume. La prova è nota per gli spettacolari tornanti e panorami mozzafiato. Le aree per i fan sono i muri di contenimento designati nei vigneti vicino a Klüsserath dove è garantita una visuale sul rally molto intensa con le macchine WRC che passano a grande velocità.

PS 4 e 7 Wadern-Weiskirchen (9,27 km, 12:43 e 18:11): il percorso a nord di Saarbrücken è stato incluso nell’itinerario ADAC Rallye Deutschland nel 2017. Tra i comuni di Wadern e Weiskirchen, i concorrenti dovranno affrontare una sezione difficile. Alle più alte velocità, correranno lungo strette strade asfaltate. Alcuni passaggi molto difficili e deviazioni a 90 gradi.

Sabato 24 agosto 2019
PS 8 e 10 Freisen (14,78 km, 08:16 e 11:04): in questa prova ad alta velocità, le stelle del WRC non solo raggiungeranno i loro limiti ma attraverseranno letteralmente il confine, guidando da uno stato federale all’altro (Renania-Palatinato e Saarland). Le PS partono a Berschweiler vicino a Baumholder e finiscono a sud di Freisen. Come novità quest’anno, entrambe le prove si svolgeranno la mattina prima del vicino campo militare, dove saranno in azione nel pomeriggio.

PS 9 e 11 Römerstraße (12,28 km, 09:19 e 12:07): entrambe le prove sulla Römerstraße si svolgeranno al mattino. Fin dalla sua integrazione nel roadbook del WRC nel 2017, questa prova ad alta velocità della Saar ha attirato moltissime persone. Anche a causa di sezioni spettacolari come il piccolo salto alla periferia di Urexweiler con la sua difficile svolta a sinistra. Occorrono eccellenti capacità di guida per uscire senza problemi da questa prova.

PS 12 e 14 Arena Panzerplatte (10,73 km, 15:08 e 19:08): dopo l’ora di pranzo a Bostalsee, l’ADAC Rallye Deutschland si sposterà nell’area militare Baumholder per le sfide che il pomeriggio terrà in serbo. La più corta delle due Panzerplatte è più lunga di 1,3 km rispetto all’anno scorso e si svolgerà nella direzione opposta: in un’atmosfera da arena unica al mondo. La prova di Panzerplatte include il leggendario salto Gina.

PS 13 e 15 Panzerplatte (41,17 km, 15:46 e 19:41): per la versione lunga di Panzerplatte, le squadre dovranno prendere nuove note di ricognizione. Questo test di resistenza finale sia per i piloti che per le auto verrà corso nella direzione opposta e include diverse nuove sezioni. Sfide tra i massi di Hinkelstein e la superficie che uccide gli pneumatici sulla Panzerplatte rendono la prova tortuosa con salite brusche e discese ripide. Tutta la prova si svolge in campo militare,quest’anno fino a sera inoltrata, è d’obbligo vederla per gli spettatori. Il sogno di una notte d’estate per ogni appassionato di rally!

Domenica 25 agosto 2019
PS 16 e 18 Grafschaft (28.06km, 07:46 e 10:10):ultimo giorno dell’ADAC Rallye Deutschland. Al mattino presto, le stelle del WRC guideranno sulla riva destra del fiume Mosel per la PS Grafschaft. Con 28 km, questa è la prova nel vigneto più lunga. Tra Wintrich e Gornhausen, dove inizia e finisce la prova, le auto potranno percorrere tornanti quasi infiniti, salendo oltre 340 metri di dislivello. Sulla strada d’arrivo,  la zona Arena Veldenz, offrirà una spettacolare tribuna naturale con una vista privilegiata.

PS 17 e 19 Dhrontal (11,69 km, 09:41 e 12:18): la PS Dhrontal sarà il nuovo coronamento dell’ADAC Rallye Deutschland quest’anno. Si vedranno ancora una volta le squadre attraverso i vigneti della Mosella prima di finire nei pressi di Neumagen-Dhron, la più antica città vinicola della Germania. Ciononostante, i migliori piloti non avranno il tempo di ammirare la bellezza della regione perché la prova finale è la Power Stage in cui possono guadagnare preziosi punti bonus WRC. La leggendaria area spettatori “Galeria Dhron” è un hotspot con una vista perfetta su numerosi tornanti. Dopo aver tagliato il traguardo, i partecipanti torneranno al Service Park a Bostalsee dove si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione dell’ADAC Rallye Deutschland 2019 alle 13:30.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.