Ci siamo. Il campionato Extreme-E sta per prendere il via. Abbiamo seguito fin dal principio, quando ciò era ancora una pallida idea, lo sviluppo di un progetto molto ambizioso ma che sembra essere decollato con i motori a piena potenza. Alejandro Agag, padre anche della Formula-E, si dice molto entusiasta per l’imminente inizio:

“E’ una serie che aspettavo vederla realizzata già da diverso tempo. L’idea principale è quella di avere mezzi potenti e competitivi, utilizzando energie ecologiche e metterle alla prova nei posti più inospitali della terra, nel senso climatico della parola.”

L’attenzione per il nostro pianeta è una delle principali motivazioni a spingere avanti Extreme-E, con diversi partner in tutto il mondo. Proprio di partner si parla anche in queste poche ore rimanenti prima della partenza; arriva in forza al campionato la Lotus Engineering. La società di consulenza ingegneristica, facente parte del gruppo Lotus, entra a far parte del mondo elettrico dalle ruote tassellate seguendo il JBXE (Janson Button Xtreme E Team). La società inglese curerà la parte tecnica delle innovative vetture presenti, ovvero l’Odissey-21. La vettura è uscita allo scoperto già nella tappa di apertura della Dakar 2020 per dare il primo impatto mediato al campionato.

Il fine settimana di gara inizierà già da domani, con uno shakedown pomeridiano. La federazione Automobilistica Saudita ha accolto a braccia aperte tutti gli equipaggi e i team iscritti. Quest’ultimi di un certo spessore, come Sebastièn Loeb in coppia con Christina Gutierrez, due reduci dalla Dakar di quest’anno. Al-Ula, città ormai rinomata per ospitare diverse tappe dei rally-raid sarà colorata dalle bandiere di Extreme-E, fino a domenica dove si disputerà la finale con la gara vera e propria. Invece nella giornata di sabato si terrà una batteria di qualifiche alla mattina e una al pomeriggio.

Se siete interessati a seguire la corsa, potete contare naturalmente sui maggiori social ma anche Eurosport per quanto riguarda la nostra nazione e l’europa. Di seguito l’elenco dei piloti e team verificati che entreranno in gara:

  • ABT CUPRA XE – # 125 – Mattias Ekström / Claudia Hürtgen
  • ACCIONA | Team Sainz XE – # 55 – Carlos Sainz / Laia Sanz
  • Andretti United – # 23 – Timmy Hansen / Catie Munnings
  • Segi TV Chip Ganassi Racing – # 99 – Kyle LeDuc / Sara Price
  • Hispano Suiza XITE Energy Team – # 42 – Oliver Bennett / Christine Giampaoli
  • JBXE – # 22 – Jenson Button / Mikaela Åhlin-Kottulinsky
  • Rosberg X Racing – # 6 – Johan Kristoffersson / Molly Taylor
  • Veloce Racing – # 5 – Stéphane Sarrazin / Jamie Chadwick
  • X44 – # 44 – Sébastien Loeb / Cristina Gutiérrez

Abbiamo grandi aspettative da questo nuovo campionato, che ha l’arduo compito di inoltrare il full-elettrico nel mondo off-road.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.