Archivio Aci

Verrà ricordata come la gara dei colpi di scena il Baja Vermentino e Terre di Gallura edizione 2021. Una gara tempestata da incidenti, ritiri e soprattutto da una pioggia di penalità che hanno contribuito a stravolgere la classifica. Hanno vinto meritatamente la gara sarda Carlos Checa e Paolo Ceci a bordo del Can Am Maverick X3, agilissimo e molto veloce nel disimpegnarsi tra le strette stradine sarde. Lo spagnolo al debutto nel Campionato Italiano Cross Country ha evitato qualsiasi tipo di penalità e ha tenuto un buon ritmo con cui è riuscito ad imporsi nella classifica riservata agli SSV. Alle loro spalle i compagni di scuderia Borsoi-Pelloni veloci ma non abbastanza per impensierire il vincitore spagnolo. Sfortuna micidiale per Amerigo Ventura che si è beccato una penalità di 2 ore (!) che gli è costata un piazzamento certo sul podio. Ad approfittarne i bravi Valentino Rocco e Alessandra Magnoni su Yamaha che hanno agguantato il terzo posto di SSV beffando sul finale il Can Am di Bozano-Giovannetti.

Andrea Alfano e Stefano Rossi balzano in testa nell’Italiano grazie alla vittoria in Gallura (Archivio Aci)

Nell’assoluta valevole per il Campionato Italiano Cross Country hanno trovato un bel successo Andrea Alfano e Stefano Rossi a bordo di un Suzuki Gran Vitara T2 di serie. Un cambio vettura determinante per il bravo Alfano che aveva optato per un mezzo dalle dimensioni ridotte per affrontare con agilità le strette stradine sterrate sarde. Decisive in questo caso anche le penalità che hanno colpito ad esempio il campione in carica Lorenzo Codecà che si è dovuto accontentare di un 4° posto. Alle spalle dei vincitori Alfano-Rossi hanno chiuso festeggiando Mauro Cantarello (Suzuki Gran Vitara) e Ricky Rickler su un potente Mitsubishi Pajero con cui si è aggiudicato la vittoria anche del Gruppo TH riservato alle omologazioni scadute. Pesante 0 per Stefano Galletti a causa di un’uscita di strada sul suo Toyota Hilux. Si è difeso con un 5° posto Andrea Luchini che mantiene la testa del Suzuki Challenge ma raggiunto da Cantarello, e continua a comandare tra le vetture di serie. Ancora un ritiro per Alfio Bordonaro su Suzuki che non sta vivendo un buon inizio di stagione. In TH alle spalle dei vincitori Rickler-Dominella sono da segnalare le buone performance di Paolo Cau (Mitsubishi Pajero) e di Augusto Grandi (Suzuki Samurai) rispettivamente 6° e 9° in assoluta. Tra di loro si sono inseriti Riccardo Milazzo (Mitsubishi Pajero) e Andrea Castagnera (Nissan Navara). Nicolo Algarotti ha chiuso la top10 su Yamaha YXZ T3. Tra i KO illustri sono da segnalare anche quelli di Riccardo Colombo (Mitsubishi L200) e Andrea Tomasini (Isuzu).

La prossima tappa dell’Italiano Cross Country sarà in Grecia in occasione del Rally Greece Offroad del 6-8 giugno. Una prima inedita che seguiremo con molto interesse.

CLASSIFICA CCI 2021 DOPO 2 ROUND
1. Alfano (Nissan/Suzuki) 80pt.
2. Codecà (Suzuki) 80
3. Galletti (Toyota) 50
4. Luchini (Suzuki) 44
5. Cantarello (Suzuki) 36

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO SSV
1. Valentino (Yamaha) 66pt.
2. Ventura (Yamaha) 62
3. Borsoi (Can Am) 58
4. Tinaburri (Yamaha) 36
5. Bozano (Can Am) 30

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.