Siamo alla stretta finale della prima fase del Rally San Marino duemiladieci, l’edizione numero 38 di una delle gare-simbolo nel panorama internazionale di rally , prevista per il 2 e 3 luglio prossimi. La SMRO San Marino Racing Organizatione la FAMS-Federazione Auto Motoristica Sammarinese, la presentano nella tarda mattinata odierna con la consueta conferenza stampa, altra fase importante di un lavoro estremamente importante. Lo scorso sabato, il 19 giugno, quando cioè gli attori del tricolore erano impegnati nelle sfide del Rally del Salento è stato pubblicato il dettaglio del percorso di gara, il rally si è rivelato nella sua veste, una delle più belle ed affascinanti della propria storia.

Sono attesi, in questa gara dai caratteri ampiamente rinnovati, i migliori rallisti del tricolore insieme a quelli che partecipano al Trofeo Terra.

UNA NUOVA COLLOCAZIONE IN CALENDARIO

La gara, che per il 2010, prenderà il proprio posto nel calendario tricolore in uno spazio temporale più avanzato che nel recente passato, festeggerà l’edizione numero trentotto il 2 e 3 luglio prossimi. Lo farà, come consuetudine, interamente su fondo sterrato, tornando a riproporre la sfida in due giorni dopo la pausa osservata nel 2009 resa necessaria per far fronte alla congiuntura economica. Sarà la seconda prova della Coppa Regionale FIA Sud-Ovest, la quarta delle otto prove del Campionato Italiano Rally e la quinta e penultima del Trofeo Rally Terra. Confermata anche la validità per il Challenge Rally Nazionali di quinta zona, per il quale è la quinta prova stagionale.

UN PERCORSO RICAVATO DALLA TRADIZIONE E DALLA PASSIONE
MA IN LARGA PARTE RINNOVATO ATTENDE NUOVE ED ESALTANTI SFIDE

Gli uomini dello staff organizzativo hanno lavorato duramente per reperire nuove strade bianche idonee a questo appuntamento ed il tracciato di gara è stato radicalmente rivisto, presentando diversi tratti inediti, distribuiti tra Toscana, Umbria e Marche. Si è ovviamente lavorato sulla scorta di una esperienza invidiabile, della tradizione ed anche contando sugli ottimi rapporti instaurati da tempo con le Amministrazioni Locali attraversate dal tragitto.

ARRIVA LA “DIRETTA” TELEVISIVA

In programma ci sono, in totale, 12 prove speciali: cinque diverse da ripetere, su un percorso di 596,520 chilometri, dei quali 148,780 di distanza competitiva. Tra esse vi sarà una “piesse” concepita espressamente per la ripresa televisiva in diretta nazionale, iniziativa che caratterizzerà tutte le gare del CIR 2010, concertata da ACI Sport SpA, che ha i dritti di immagine del Tricolore Rally. Detta prova è in programma sabato 3 luglio, con partenza alle 12,57 e sarà lunga 1,760 Km. Sarà una prova anche “del cuore”, della “memoria”, in quanto verrà intitolata a Massimo Ercolani, una delle figure di riferimento dello sport dell’automobile non solo sammarinese, scomparso prematuramente il 19 agosto 2009 dopo aver lottato contro un male incurabile.

IL “TRICOLORE” PRONTO A REGALARE NUOVE EMOZIONI

In attesa di diffondere l’elenco iscritti, il Rally di San Marino, con il suo percorso in larga parte rinnovato, si appresta a far vivere due giornate di grandi sfide. Dopo tre gare, il Campionato ha visto tre vincitori diversi, l’ultimo in ordine di tempo è il ceko Jan Kopecky, ufficiale Skoda Italia, trionfatore in Salento la settimana scorsa. Prima era stata la volta di Paolo Andreucci al “1000 Miglia” e di Luca Rossetti al Rally Adriatico. Una classifica corta ed incerta, che in alcuni casi potrebbe venire rivoluzionata da qualche incursione dei privati e deli protagonisti del trofeo Terra, oltre che da qualche sammarinese, quindi terraiolo DOC, come Daniele Ceccoli, Denis Colombini o Federico Martelli. Quattro le Case impegnate ufficialmente quest’anno, nel tricolore: Abarth (Basso, Rossetti), Ford (Navarra), Peugeot (Andreucci) e Skoda (Kopecky, Signor), a conferma del bello che l’Italia da Rally sa produrre: il Campionato nazionale più competitivo in Europa, forse anche al mondo, riconosciuto dai molti che vi vengono a correre dall’estero.

Il Rally San Marino si propone come seconda delle tre prove sterrate della stagione tricolore, vero e proprio crocevia per la corsa al titolo. Lo scorso anno vinse Paolo Andreucci, quest’anno il Campione in carica, per riaffermarsi alle falde del Titano avrà da lottare a spada tratta con diversi avversari di grande valore, ben armati di vetture competitive. Tutto questo ed anche di più – sarà il film che andrà in onda per il 2 e 3 luglio prossimi.

IL PROGRAMMA

Il programma di gara prevede che le sfide vadano ad avviarsi nel pomeriggio di venerdì 2 luglio, quando andranno in scena due Prove Speciali. Le vetture faranno carovana a partire dalle 15,30 dal Palazzo degli Studi-Fonte dell’Ovo, per poi portarsi alle porte del centro storico di San Marino per la cerimonia di partenza (al Piazzale “lo Stradone”).

I concorrenti faranno ritorno in San Marino per il Parco Chiuso notturno a partire dalle ore 21,00. L’indomani, sabato 3 luglio, la gara riprenderà alle 08,00 per portare i concorrenti ad affrontare una giornata di sfide che si annuncia tanto campale quanto ricca di contenuti: altre dieci prove in totale (tre da ripetere tre volte), prima di fare ritorno nella Repubblica più antica del Mondo a partire dalle ore 19,45. Fulcro della gara sarà sempre Sant’Angelo in Vado (che quest’anno ospiterà un riordinamento nel suggestivo Corso Garibaldi, nel centro del paese), dove è previsto ancora il Parco Assistenza, mentre il Quartier generale del rally sarà a San Marino presso il Palazzo dei Congressi.