L’M-Sport Ford World Rally Team terminerà il suo accordo contrattuale con Craig Breen con un anno di anticipo a seguito di una decisione amichevole di separarsi alla fine del 2022.

Breen era stato scelto per guidare la squadra dopo una serie di prestazioni promettenti che M-Sport riteneva giustificassero una guida a tempo pieno, e la squadra della Cumbria nutriva grandi speranze di assicurarsi una prima vittoria nel FIA World Rally Championship per l’irlandese.

Due podi e prestazioni vincenti su neve, terra e asfalto culminate con una vittoria nella Power Stage nella sua ultima uscita con la Ford Puma Hybrid Rally1 hanno dimostrato che il potenziale c’era, ma la mancanza di costanza ha impedito i meritati risultati e una decisione è stato portato a separarsi mentre la squadra cerca un nuovo caposquadra.

Breen ha trascorso gran parte della sua carriera iniziale con M-Sport, vincendo nel FIA WRC Academy nel 2011 prima di passare al titolo in S-WRC con la Fiesta S2000 nel 2012 e fare il suo debutto mondiale come auto da rally con la Ford Fiesta RS WRC nel 2014.

L’irlandese è l’esempio dei percorsi e le opportunità a disposizione dei giovani piloti attraverso la Scala delle opportunità di M-Sport, e il team augura a lui e al nuovo copilota James Fulton buona fortuna per il futuro.

Richard Millener, Team Principal di M-Sport Ford, ha dichiarato:
“È stato un piacere lavorare con Craig, e personalmente sono stato molto felice di avere lui e Paul [Nagle] nel team quest’anno dopo un sacco di duro lavoro. Penso che tutti sapessimo il potenziale che c’era e ricorderò sempre molti momenti salienti dell’anno, non ultimo il doppio podio che ha assicurato per la squadra insieme a Sébastien Loeb al Monte-Carlo. Sfortunatamente, però, a volte le cose non vanno proprio bene, e questa è la realtà della situazione che dobbiamo affrontare. Craig è un pilota di grande talento e non ho dubbi che abbia ancora molto da raggiungere nella sua carriera, ma il team sente che abbiamo bisogno di un nuovo approccio per il 2023. Auguriamo a Craig e James buona fortuna per il futuro, e ora rivolgiamo la nostra attenzione alla prossima stagione e ci assicuriamo una formazione competitiva per la Puma Hybrid Rally1”.

Malcolm Wilson OBE, amministratore delegato di M-Sport, ha dichiarato:
“Voglio ringraziare Craig per il suo anno con la squadra. Ha ottenuto ottimi risultati per tutta la stagione con due podi e prestazioni vincenti sulle prove su una varietà di superfici, ma sfortunatamente non c’era la costanza per guidare la squadra nel 2023. Non voglio altro che il successo per coloro che sono progrediti attraverso la nostra scala delle opportunità, e Craig ne è stato un perfetto esempio. Dopo aver fatto il suo debutto nel WRC sulla Fiesta Sporting Trophy, ha continuato ad assicurarsi sia il FIA WRC Academy che il campionato S2000 prima di fare il suo debutto mondiale su un auto da rally al volante di una Fiesta.
Sono orgoglioso del ruolo che M-Sport ha avuto nel renderlo il pilota che è oggi, e speravamo di vederlo ottenere la sua prima vittoria nel WRC anche con una Ford. Purtroppo non è stato così, ma gli auguro ogni successo e tutto il meglio per il futuro”.

Craig Breen, ha detto:
“Voglio ringraziare di cuore M-Sport e l’intero team per tutto quello che hanno fatto per me quest’anno. È stata una stagione importante come la mia prima guida a tempo pieno e completarla con una Puma è stato fantastico. Ci sono stati molti momenti divertenti e risate insieme in questo seppur breve viaggio. M-Sport ha una vera atmosfera familiare e sarà triste lasciarlo alle spalle. È stata una grande esperienza per me far parte del team, ma alla fine è arrivato il momento di voltare pagina. Non vedo l’ora che arrivi il futuro e continuo a costruire la mia partnership con James. Auguro il meglio alla squadra per la prossima stagione”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.